Home Cultura IL RUVESE PASQUALE ANSELMI PREMIATO PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO ALL’APULIA WEB FEST

IL RUVESE PASQUALE ANSELMI PREMIATO PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO ALL’APULIA WEB FEST

636

Il ruvese Pasquale Anselmi è stato premiato per il miglior documentario all’Apulia Web Fest con “The migrant crisis in the Mediterranean”, realizzato in collaborazione con Huffinghton Post.

“A bordo della nave di salvataggio Aquarius – ha raccontato il ruvese – ho raggiunto per oltre 3 settimane gli equipaggi delle ONG “Doctors Without Borders” e “SOS Mediterranee” al largo delle coste libiche. Durante queste settimane, l’Acquario è stata l’unica nave di soccorso nell’area di ricerca e salvataggio. In questo filmato di 21 minuti, i migranti appena soccorsi dal mare e gli operatori umanitari spiegano perché fermare il lavoro delle ONG non risolverà la crisi migratoria. E perché nel momento in cui un migrante raggiunge la costa e salta su una barca, è già troppo tardi”.

Un documentario che mostra il grande pericolo delle operazioni di soccorso, la tragedia delle persone morte in mare e gli incontri con la C-Star, ovvero la nave tracciata dal gruppo di estrema destra “Difendi l’Europa”, per interrompere i salvataggi.

Pasquale Anselmi, comincia il suo percorso da Ruvo di Puglia, dove al liceo scientifico “O. Tedone” quasi per scherzo con dei grandi amici, comincia a cimentarsi con il giornalismo dando un contributo alla realizzazione di “Papaegnews”, giornalino scolastico rimasto nella storia liceale. Subito dopo approda al Palasport di via C. Colombo, dove diviene un punto di riferimento per gli appassionati di basket, insieme al nostro direttore Paolo Pinto, prima attraverso il settimanale “Palacolombo Live”, poi con la realizzazione di video emozionali e la nascita della web-tv cestistica “ruvochannel.com” nel 2006.

La sua profonda capacità di porsi come profondo anticipatore dei tempi, di volersi cimentare in tante e diverse esperienze, lo hanno portato a volare oltre l’Italia e a inseguire un sogno, prima in America e poi in Inghilterra.

Costantemente in viaggio, alla ricerca di nuove storie da vivere e raccontare, sempre fedele alla sua telecamera e al suo occhio critico e attento a ogni particolare, Pasquale Anselmi, è sicuramente un orgoglio per la città di Ruvo di Puglia.

 

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome