Home Cultura “Il Rubastino” torna in edicola oggi più che mai

“Il Rubastino” torna in edicola oggi più che mai

234

È in edicola il numero di ottobre de “il rubastino”, giornale di informazione locale edito da cinquant’anni dalla locale Pro Loco.


La copertina del nuovo numero (foto di Andrea Sicolo) epigrafata “Transumanza sull’Alta Murgia Barese”: è dedicata alla particolare e antichissima pratica agro-pastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana. Nella storia senza tempo della ‘migrazione’ delle pecore irrompe quest’anno la pandemia con le sue regole. La transumanza tra le regioni Puglia, Molise e Abruzzo contemplava lo spostamento di quasi un milione di ovini e di altrettante mandrie di vacche: sono tangibile testimonianza oggi di questa ultrasecolare pratica i tratturi, le antiche vie erbose di collegamento tra Puglia e Abruzzo. L’attività della transumanza non è solo storica, ma ha un notevole impatto socio economico e ambientale per la Puglia e per le regioni limitrofe.

La Pro Loco si augura che anche attraverso la diffusione di una foto si possa contribuire nel solco dalle ricerca della storia dell’agricoltura del territorio.

Leggere “il rubastino” è un viaggio virtuale tra patrimonio immateriale, antichi mestieri, prodotti enogastronomici, luoghi da scoprire e molto altro ancora.

Chi volesse procurarsi una copia cartacea de “il rubastino” può acquistarla presso la sede della Pro Loco (via V. Veneto, 44/48) e nelle principali edicole della città.

Antonello Olivieri

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome