Home Cultura “il rubastino” torna in edicola oggi più che mai

“il rubastino” torna in edicola oggi più che mai

313

È in edicola il numero di marzo de “il rubastino”, giornale di informazione locale edito da cinquant’anni dalla locale Pro Loco.

La copertina del nuovo numero (foto di DIMMICOSAVEDI-DRIVE IN Laboratorio di Cultura Visuale) è dedicata alla poetessa ruvese Biagia Marniti pseudonimo di Biagia Masulli in occasione del centenario della nascita.

Infatti il prossimo 15 marzo 2021 si celebrano i cento anni della nascita di Biagia Marniti, poetessa, giornalista e bibliotecaria italiana. La Pro Loco è stata sempre attenta verso la figura dell’illustre poetessa. Si ricorda quando il 2 marzo 1985 l’Amministrazione Comunale dell’epoca e la Pro Loco, in occasione del ciclo di “Incontri con illustri Ruvesi contemporanei”, presentò l’opera poetica della Marniti, con il prof. Michele Tondo, ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Bari. In quella occasione fu anche pubblicato un volumetto antologico dei componimenti della Marniti, a cura del Prof. Antonio Jurilli, con una tiratura di 500 esemplari.

Oggi, a cento anni di distanza, la Pro Loco ricorda nuovamente questa illustre e fiera figlia della nostra terra per scolpire nella storia le sue parole d’amore e di riscatto.

Leggere “il rubastino” è un viaggio virtuale tra patrimonio immateriale, antichi mestieri, prodotti enogastronomici, luoghi da scoprire e molto altro ancora.

Chi volesse procurarsi una copia cartacea de “il rubastino” può acquistarla presso la sede della Pro Loco (via V. Veneto, 44/48) e nelle principali edicole della città.

 

Antonello Olivieri

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome