Home Palazzo Avitaja Il progetto OCTaNe si presenta. Ruvo di Puglia c’è

Il progetto OCTaNe si presenta. Ruvo di Puglia c’è

243

Questa mattina, alle 11.30, verrà pubblicamente presentato il progetto Open City Technology Enabler (OCTaNe), finanziato nell’ambito del programma INTERREG GRECIAITALIA 2014-2020.

Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste.

Octane – Open City TechNology Enabler, che è uno dei progetti finanziati, riguarderà i territori afferenti al Consorzio per lo Sviluppo dell’Area Conca Barese, di cui fanno parte i comuni di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi, con i partner Università degli Studi di Bari, Region of Ionian Island e Ionian University, e ha l’obiettivo di sviluppare un’applicazione mobile che aiuti il turista a visitare una città come se fosse un museo all’aperto mettendo a disposizione in maniera semplice e veloce le informazioni di cui ha bisogno.

La sperimentazione di iniziative innovative di promozione degli itinerari culturali e turistici è l’elemento alla base del progetto che ha ottenuto il finanziamento e che mira- attraverso l’offerta di spettacolo e di eventi, la valorizzazione di storie e tradizioni locali e la riscoperta del patrimonio urbanistico, architettonico ed enogastronomico- alla valorizzazione integrata dei territori afferenti al Consorzio dell’Area Conca Barese.

Per il Comune di Ruvo di Puglia, ci sarà l’assessora alla Cultura, con delega all’Innovazione tecnologica Monica Filograno.

La presentazione ai territori interessati e alla stampa avrà luogo presso la Biblioteca comunale di Bitonto, a partire dalle ore 11.30.

Seguirà un coffee-break e un momento conviviale.

Al seguente link le indicazioni per raggiungere la biblioteca:  https://g.co/kgs/9RBM1u

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome