Home Formazione Il Liceo Tedone premiato alla finale nazionale del “Young Business Talents”

Il Liceo Tedone premiato alla finale nazionale del “Young Business Talents”

1940

Pasquale Strippoli della V^ C del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, racconta l’esperienza vissuta alla finale nazionale del “Young Business Talents”.

“Young Business Talents” è un simulatore d’impresa che ti permetterà di esercitarti a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda. Parteciperai ad una competizione a più livelli, regionale, nazionale e internazionale, che ti sarà di stimolo ad usare con passione il simulatore.”

È così che si presenta sul suo sito la competizione “Young business talents”, giunta ormai alla sua quarta edizione italiana. Young Business Talents è un “business game” sempre più valorizzato nelle scuole italiane, perché esalta il “learning by doing”, potenziando le competenze chiave di cittadinanza, come quella di progettare, risolvere problemi, collaborare e partecipare ed infine imparare ad imparare. Innescando la passione per la matematica finanziaria, la competizione mette in relazione la teoria con la pratica e, soprattutto, accende il fuoco interiore dei giovani posti in sana competizione fra loro. Quest’anno hanno preso parte alla competizione 1124 squadre provenienti da tutta Italia, ma degli oltre 3900 ragazzi iscrittisi, che hanno dato vita a 1124 gruppi-altrimenti definiti “aziende virtuali”- e dei 2237 semifinalisti selezionati a febbraio, in 274 si sono contesi la vittoria finale venerdì 5 maggio a Milano. I finalisti provenivano da 15 regioni italiane per un totale di 75 squadre, divise in 15 gironi composti ciascuno da cinque squadre. Tra le squadre finaliste quella del Liceo  Tedone, la MONEYCREW, composta dagli alunni: Pasquale Stefano Strippoli, Luigi Pisicchio, Aldo Saragaglia e guidata dalla professoressa Filomena Volpicella.

La squadra, che si è guadagnata la finale posizionandosi al primo posto nella provincia di Bari, nella competizione finale si è classificata prima nel suo girone conquistando il sesto posto nella classifica generale finale.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome