Home Formazione IL LICEO TEDONE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

IL LICEO TEDONE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

275

Il Liceo Tedone, riconosciuta “Scuola Virtuosa” dal MIUR, perché dotatasi di E-Policy https://www.liceotedone.edu.it/pasw4/images/Documento_di_ePolicy.pdf  e di una email di segnalazione di eventuali episodi segnalazionibullismo@lsltedone.it , continua a mettere in campo azioni finalizzate al contrasto del bullismo e cyberbullismo: alla formazione ministeriale di un gruppo di docenti sui temi relativi al progetto Generazioni Connesse e piattaforma Elisa e alla formazione specifica nell’ambito del progetto Regionale “Docenti contro il bullismo”, sono seguiti progetti mirati, coordinati dalla prof.ssa Silvia Valentini referente per il bullismo, come la somministrazione di un questionario tra le studentesse e gli studenti del Tedone finalizzato alla catalogazione di dati, la realizzazione di eventi di informazione e l’istituzione di una cassetta di segnalazione di episodi di bullismo.

Ma l’attività caratterizzante e costante resta la prevenzione primaria che si attua giornalmente creando un clima sereno, accogliente, inclusivo, attento alle dinamiche di classe, ai bisogni personali e in grado di ostacolare il fenomeno del bullismo ed una didattica che contribuisca allo sviluppo delle social skills.

Le azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo non si sono fermate durante l’emergenza sanitaria: tutte le classi del liceo hanno partecipato ad un’assemblea di istituto sui temi dell’etica nella rete e nei social, e ad un incontro on-line con la polizia postale sui rischi della rete. E’ in via di conclusione l’ultima fase per un protocollo di intesa operativo a livello territoriale con scuole, comuni, servizi sociali e centri antiviolenza con lo scopo di concordare le modalità operative per le segnalazioni di fenomeni di bullismo.

L’ultima attività messa in campo dal Tedone si svolgerà nei prossimi giorni e consisterà nella somministrazione a tutte le alunne e gli alunni del Liceo di un questionario anonimo da compilare sulla piattaforma ministeriale ELISA che restituirà alla scuola i dati globali di rilevazione del fenomeno.

Gli alunni sono pregati di compilare il questionario con serietà e sincerità.

INFORMATIVA SUL QUESTIONARIO: A seguito dell’entrata in vigore della Legge n.71 del 29 Maggio 2017 e l’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, il MI (Ministero dell’Istruzione) si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. La Piattaforma ELISA ha l’obiettivo di dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Per poter rispondere a tale obiettivo sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio. Nello specifico, il sistema di monitoraggio online sarà rivolto, nella prima fase, alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva, ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Ulteriori informazioni e le informative per studenti, studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio sono disponibili al seguente link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/

La rilevazione dei dati avverrà tramite la somministrazione di una batteria di questionari in modalità online. Nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett j del Regolamento stesso, i questionari, che verranno somministrati ai docenti, alle studentesse e agli studenti, saranno rigorosamente anonimi e sarà pertanto impossibile risalire alla loro identità. I dati verranno trattati in maniera rigorosamente aggregata, andando ad analizzare i risultati per scuola. Ogni scuola riceverà, inoltre, un report con la prevalenza dei comportamenti analizzati per ogni scuola e delle medie a livello Nazionale.

Informativa sul Trattamento dati:

https://www.piattaformaelisa.it/wordpress/wp-content/uploads/2021/05/Informativa-dirigente-monitoraggio-Piattaforma-ELISA.pdf

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome