Home Cultura Il giovanissimo talento ruvese, Vincenzo Di Gioia, suonerà questa sera per Fausto...

Il giovanissimo talento ruvese, Vincenzo Di Gioia, suonerà questa sera per Fausto Leali

5621

Talento precoce e tantissima passione per la musica: ecco Vincenzo Di Gioia, tredicenne ruvese, che giovedì 30 giugno 2016, alle ore 21.00 suonerà il sax contralto con la Jazz Studio Orchestra, diretta dal M° Paolo Lepore, nel concerto gratuito di Fausto Leali.

Il concerto si terrà in Via Dante, nei pressi della Cattedrale, a Molfetta.

Vincenzo Di Gioia, che dona tante soddisfazioni agli orgogliosi papà Antonio, mamma Maria e alla sorellina Domenica, è notato per il suo talento dal M° Pino Caldarola, suo docente di musica alle medie.

Caldarola, col suo notevole fiuto, sa di trovarsi davanti a un genio musicale ed esorta i genitori del ragazzo a fargli studiare uno strumento musicale, uno qualsiasi perché è in grado di estrarre da tutto notevoli melodie.

Passa un po’ di tempo e un giorno Caldarola, a scuola, sente un particolare vibrato partire da un sax. Si reca nella stanza da cui proviene il suono e scopre che è Vincenzo. Lo fa incontrare con il M° Vincenzo Jurilli il quale, dopo 10 minuti di ascolto, dichiara “Puoi suonare qualsiasi cosa!”

Dopo appena tre mesi di studio del sax contralto, Pino Caldarola fa esibire Vincenzo con l‘Orchestra Apulia’s Band in occasione del Talos Festival 2015 a Ruvo di Puglia.

Deve essere stato bello per Vincenzo e i suoi compagni esibirsi davanti a una platea internazionale così come è stato entusiasmante suonare come ospite speciale a X Factor Revolution che ha portato talento e musica nel Natale Rubastino 2015.

Poi l’incontro con Paolo Lepore, su consiglio di Caldarola, il quale rimane estasiato davanti alla performance del ragazzo.

E il resto è storia.

La storia è suonare accanto “al bianco dalla voce nera”, a Fausto Leali; la storia è quella che Vincenzo Di Gioia scriverà col suo notevole talento musicale e il suo impegno.

(Vincenzo Di Gioia, il primo da destra, Fausto Leali e un suo compagno)

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome