Home Cultura “Il cinema delle meraviglie di Michele Pinto e Alex Zaum. Martedì la...

“Il cinema delle meraviglie di Michele Pinto e Alex Zaum. Martedì la presentazione su ruvesi.it

242

“Il cinema delle meraviglie” è il titolo dato al libro dagli autori  Michele Pinto e Alex Zaum. Martedì 17 novembre alle 17.30, in diretta su ruvesi.it, vi sarà la presentazione del testo.


I film targati Marvel sono difficilmente classificabili perché fondono con sapienza commedia, dramma e avventura. Michele Pinto e Alex Zaum con questo saggio si sono prefissati di superare ciò che in genere il pubblico scorge nel Marvel Cinematic Universe. Molti infatti si fermano alla superficie, pensando che i film della “Casa delle idee” siano solo puro intrattenimento. Perché si ha poco tempo di osservare, di andare più a fondo e individuare cosa si nasconde dietro quello che ci circonda. Il cinema delle meraviglie è un viaggio nel cuore di quello che è stato un grande progetto d’ingegno che ha generato il più clamoroso successo cinematografico di sempre.

IL LIBRO. C’è chi ha aspettato religiosamente l’uscita di ogni film dell’Universo Marvel, chi ha compulsato numerose ore di spettacolo per recuperare tutti gli episodi precedenti e Poter vedere al cinema Endgame, chi considera l’amore per i supereroi un piacere colpevole. E chi lo trasforma in un costume da cosplayer, chi confonde Marvel e DC e chi si schiera nettamente. Gli eroi in costume, nati sui fumetti e resi noti su scala globale grazie agli adattamenti cinematografici, sono parte dell’immaginario collettivo, costituiscono un pantheon di divinità contemporanee. E l’immaginario dell’umanità è da sempre plasmato dalle storie. La storia del Marvel Cinematic Universe dalle sue origini fumettistiche al successo del botteghino, una analisi delle storie e dei personaggi dei supereroi protagonisti di un franchise di successo mondiale.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome