Home Attualità STAMATTINA CONFERENZA PER COMMEMORARE LA GIORNATA DEL RICORDO

STAMATTINA CONFERENZA PER COMMEMORARE LA GIORNATA DEL RICORDO

1780

Alle ore 10.00 presso Palazzo Caputi Ruvo di Puglia commemorerà la “Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe”.
Il nome deriva dagli inghiottitoi di natura carsica dove furono rivenuti i cadaveri di centinaia di vittime e che localmente sono chiamati “foibe”. Alla tragedia dei morti e dei profughi si aggiunse il dramma del silenzio. Solo da pochi anni questo silenzio è stato rotto e, per decisione del Parlamento, è stata istituita la giornata che si celebra oggi, nel segno, come disse l’allora Presidente della Repubblica Ciampi, della “memoria comune” degli italiani.
La conferenza è stata voluta dall’amministrazione comunale su richiesta del “Comitato 10 Febbraio” e dell’Associazione Nazionale Bersagliere per onorare i caduti italiani nelle foibe.
Alla conferenza interverranno Michele Pellicani, presidente “Comitato 10 Febbraio”, il sindaco di Ruvo di Puglia Vito Nicola Ottombrini, il primo cittadino di Terlizzi Ninni Gemmato, il Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Ruvo di Puglia, Ferdinando Damiani, il Rappresentante esuli Bari – Bat, Prof. Di Cuonzo, il Prof. Pietro Izzo, il giornalista de “Il Giornale” Dott. Fausto Biloslavo.
Moderatore Paolo Pinto.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome