Home Cultura Il 21 Novembre si celebra la giornata nazionale degli alberi

Il 21 Novembre si celebra la giornata nazionale degli alberi

2562

L’articolo 1 della legge 1 del 10/2013 della Repubblica Italiana riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120.


Per l’occasione, l’Associazione di Promozione Sociale Macaranga vuole celebrare questa festa insieme a tutta la comunità delle famiglie e dei bambini, promuovendo attivamente la piantumazione di nuove piante e di nuovi alberi.

Migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone, è legato indissolubilmente a politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani! Per tale motivo l’associazione Macaranga si impegna nel promuovere azioni che siano virtuose in tal senso tutti i giorni dell’anno, soffermandosi soprattutto alle riflessioni su cosa lasciamo alle generazioni future, ai nostri figli e cosa stiamo insegnando loro.

Questa ricorrenza, spiegano i coordinatori dell’associazione, ci ricorda un patto tra infanzia e albero, un diritto che ora trova rara espressione: il diritto a salire sugli alberi per capirne i misteriosi segreti. Di più, il diritto a lasciare che i bambini continuino a dialogare con gli alberi e a relazionarsi con la natura.
Ecco qui cosa fare per essere partecipi:
1 – Pianta un seme, metti a dimora una pianta o un albero

2 – Fai un selfie insieme ai tuoi bambini durante la messa a dimora

3 – Condivi la foto sul tuo profilo social con l’hashtag
#changeclimatechange #FestadellAlbero #macaranga e taggando @macaranga

4- verrai contattata/o e riceverai un piccolo regalo per le prossime attività dell’associazione

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome