Home Sport I PRIMI CINQUE ANNI DI RUGBY

I PRIMI CINQUE ANNI DI RUGBY

105

Questa settimana ha compiuto 5 anni il Rugby Corato ASD, fondato il nei primi giorni di maggio del 2014 dai 7 soci fondatori.

Il giorno del 5° compleanno della ASD è coinciso con l’ultima gara ufficiale giocata da una formazione biancoverde nella stagione sportiva 2018/2019, la ricorrenza ha portato bene alla Corgom Under16 che ha vinto in trasferta a Potenza.

Ce ne sono stati di ruvesi che hanno giocato a rugby o si sono cimentati con la palla ovale, nei cinque anni di vita della ASD e, più in generale sin dal marzo 2010, quando è stato tenuto il primo corso di avviamento al rugby al Liceo Scientifico di Ruvo, tra questi Alessandro Caputi, Francesco Campanale, Michele Lamura, Michelangelo Cantatore, Giuseppe Cantatore, Luca Alpino, Francesco Ventrella, Corrado Cucumazzo, Michele Depalo.

Se dopo questi anni parrebbe conseguito l’obiettivo di far conoscere questo gioco nelle Città di Ruvo e Corato, non mancano gli obiettivi per istruttori e allenatori, cercando di far crescere il rugby biancoverde per numero praticanti, soprattutto fra i più giovani.

La attività di divulgazione del gioco nelle scuole è forse il fiore all’occhiello di questa ASD, dal 2010 gli istruttori del Rugby Corato hanno tenuto corsi di avviamento al rugby almeno una volta in tutte le scuole medie e superiori della Città di Ruvo. Durante le giornate di avviamento al rugby le classi delle scuole pubbliche cittadine vivono almeno un’ora di avviamento al gioco con la compresenza tra i professori di educazione fisica e gli istruttori del rugby.

Il Rugby Corato è fortemente legato a Ruvo, dal primo corso a scuola sino a questo febbraio, quando la Città ha adottato le due squadre concedendo loro la possibilità di disputare le gare casalinghe al “Fausto Coppi”.

A distanza di cinque anni dalla fondazione, tra quattro stagioni sportive con campionati disputati, sei obbligatorietà raggiunte (2 seniores, 2 under18, 1 under16 e 1 under14) e, una crescita costante dei tesserati, la Associazione sportiva dilettantistica prosegue la sua attività di divulgazione:in occasione del ‘Maggio sportivo’ la mattina del sabato 25 maggio gli istruttori del rugby saranno al ‘Fausto Coppi’ per una mattinata in cui far conoscere il gioco agli studenti ruvesi.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome