I CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO TRE TRULLI, AI PIEDI DI CASTEL DEL MONTE AD ANDRIA
I carabinieri forestali del Nucleo CC Parco di Andria nell’ambito nell’ordinario servizio d’istituto volto al contrasto degli abusi in ambito edilizio nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in agro di Andria, in località “Lamagenzana”, ai piedi di Castel del Monte, hanno eseguito un sequestro di un terreno e dei tre trulli ivi esistenti sui quali erano autorizzati interventi di restauro e di risanamento conservativo.
Rispetto a quanto autorizzato tuttavia veniva riscontrato difformità inerenti la volumetria, l’utilizzo di materiali utilizzati e il prospetto degli immobili.
Acclarata, pertanto, la totale difformità dei lavori oggetto di accertamento, oltre al sequestro, si procedeva a deferire alla Procura della Repubblica di Trani il conduttore del terreno, nonché committente dei lavori, per i reati previsti nella legge sull’edilizia e in materia ambientale delle aree protette.
Le attività poste in essere sono state eseguite sotto la direzione del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia di Altamura e si inseriscono in una più ampia e articolata attività di controllo del territorio condotta dall’Arma dei Carabinieri.
Si precisa che i procedimenti pendono nella fase delle indagini preliminari e che la posizione delle persone coinvolte nelle predette operazioni di polizia è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, pertanto tali persone non possono essere considerate colpevoli fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva