Home Formazione “Happy birthday to yourope. Let’s dream together!”: un evento webinar firmato AEDE

“Happy birthday to yourope. Let’s dream together!”: un evento webinar firmato AEDE

526

La crisi pandemica ha colpito duramente le nuove generazioni aumentando le disuguaglianze e l’incertezza verso il futuro. I finanziamenti europei messi a disposizione con il programma Next Generation Eu rappresentano uno straordinario punto di partenza verso una nuova fase di investimento nei giovani.

Venerdì 28 maggio alle ore 18:00 il collettivo AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti), in collaborazione con AEDE Punto Europa Giovani – sezione “Pia Olivieri” di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi presenterà l’evento webinar intitolato Happy birthday to yourope. Let’s dream together!

Il convegno sarà trasmesso sulla pagina Facebook “Ruvo di Puglia Web” e sul Portale “Ruvesi.it”.

L’iniziativa si propone di celebrare la Settimana Europea della Gioventù 2021 promossa dalla Commissione Europea che si svolgerà dal 24 al 30 maggio sul tema Il nostro futuro nelle nostre mani.

L’evento AEDE analizzerà la “Strategia Europea 2019-2027” le Politiche Giovanili favorite dalla Regione Puglia in un momento così difficile, alcuni esempi di best practises per ripensare la scuola e per educare alla cittadinanza europea e porterà all’attenzione le esperienze di coloro che hanno vissuto opportunità formative di successo grazie ai programmi dell’UE. Inoltre, il convegno racconterà storie di solidarietà in favore del Bangladesh, uno dei Paesi più poveri del mondo, per donare un avvenire dignitoso alle future generazioni e si focalizzerà sugli insegnamenti dell’economista bengalese Muhammad Yunus finalizzati a ricostruire un mondo migliore a partire dall’impegno dei più giovani.

La lettura di poesie e l’organizzazione di un’estemporanea di pittura arricchiranno la serata. La riunione si muoverà nel rispetto della campagna europea  No women No panel – Senza donne non se ne parla per una presenza equilibrata dei generi in tutti gli eventi pubblici.

I giovani saranno i protagonisti dell’evento AEDE “Happy birthday to yourope. Let’s dream together!”, attraverso forme di partecipazione attiva e di diretto coinvolgimento, mediante ricerche di approfondimento, letture mirate, attività laboratoriali e lavori di gruppo.

L’iniziativa ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia  Nazionale per i Giovani Italiana ed il programma è consultabile al seguente indirizzo web:

https://europa.eu/youth/week/event/3127_it

Di seguito si riporta il programma dell’evento Happy birthday to yourope. Let’s dream together!:

Saluti:

SILVANO MARSEGLIA, Presidente Europeo e Presidente della Sezione Italiana di AEDE

Voci dalla Scuola: La forza dei giovani per un mondo a tre zeri

a cura degli studenti della VC del Liceo Economico – Sociale “F. De Sanctis” di Trani

Interventi:

Avv. GIANNA ELISA BERLINGERIO, Dirigente – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Regione Puglia

Prof.ssa GRAZIA RUGGIERO, Dirigente Scolastico – Liceo “F. De Sanctis” di Trani (BT)

Prof.ssa SANTA VETTURI, Scrittrice e Presidente – Associazione culturale “Virtute e Canoscenza” – Bari

Dr. LUIGI BALACCO, Direttore – “Associazione InCo – Molfetta APS”

 Testimonianze:

Volontari Europei del Corpo Europeo di Solidarietà

ANTONIO FIAMMA, AEDE “PUNTO EUROPA GIOVANI”

 Estemporanea di pittura dell’artistaSTEFANIA ANTELMI

Lettura di poesie a cura dell’attrice BEATRICE GALLO

 Introduce e modera:

LOREDANA CIALDELLA, Segretaria della Sezione dell’AEDE “Pia Olivieri”

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome