GRANDINATA DEL 19 SETTEMBRE: NOTA DEL SINDACO CHIECO DOPO L’AUDIZIONE NELLA IV COMMISSIONE DELLA REGIONE PUGLIA
Una nota del sindaco Pasquale Chieco circa l’audizione dell’assessore regionale all’Agricoltura Pentassuglia avvenuta ieri a Bari presso il Consiglio della Regione Puglia, con oggetto i danni della grandinata che ha colpito l’agro di Ruvo di Puglia lo scorso 19 settembre.
“Giovedì mattina, su invito del Presidente Francesco Paolicelli, sono stato ascoltato, assieme all’assessora alle attività produttive del nostro comune Emanuela Caifasso, dalla IV Commissione Consiliare della Regione Puglia “Sviluppo economico” competente per le politiche agricole in relazione all’audizione dell’assessore Donato Pentassuglia disposta su richiesta del Consigliere Fabio Romito e avente per argomento le soluzioni da adottare per tutelare gli agricoltori colpiti dalla grandinata avvenuta il 19 settembre scorso nell’agro di Ruvo di Puglia.
Ho espresso apprezzamento per l’iniziativa del Consigliere e al contempo l’ho rassicurato circa la nostra costante interlocuzione con l’assessore Pentassuglia, sempre attento alle necessità del nostro territorio.
Purtroppo gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole anche del nostro territorio sono ormai evidenti. Le nostre campagne sono state danneggiate negli ultimi anni da ripetuti e diversi eventi calamitosi (siccità, nubifragi, grandinate, gelate); solo quest’anno le zone toccate dalla grandinata perderanno il 50% della produzione di olive e il 60% della produzione di uva. Numeri pesantissimi.
L’Assessore si è impegnato a fare le necessarie verifiche e a trasmettere in maniera tempestiva la nostra richiesta di calamità a Roma, al Ministero dell’Agricoltura competente per il riconoscimento dei ristori.
Restano tuttavia i problemi legati a una legislazione nazionale ormai datata: procedure farraginose che allungano eccessivamente i tempi dei rimborsi e pochi soldi disponibili nel fondo rischi nazionale. Basta ricordare ad esempio che per la siccità del 2022, a fronte di richieste di rimborsi per i danni subiti da 91 imprese per complessivi 3.606.743 euro, a Ruvo sono arrivati appena 308.408 euro; solo l’8% di quanto richiesto. D’altro canto, a specifica e opportuna domanda del consigliere Romito circa la Richiesta di Stato di Calamità per la grandinata che ha colpito Ruvo del 2023 , l’Assessore Pentassuglia ha precisato che, nonostante l’istanza sia stata inoltrata per tempo, ad oggi dal Ministero non è pervenuto alcun riscontro.
L’audizione è stata anche l’occasione per l’Assessore di riepilogare, come sempre con grande precisione, le complesse problematiche legate agli eventi calamitosi: il tema delle colture assicurabili con annessa la difficoltà a trovare compagnie assicurative disponibili a coprire questo rischio; esiguità dei risarcimenti; le difficoltà delle aziende colpite da calamità nel rispettare gli adempimenti di legge; la difficoltà di attivare tecnologie innovative; il tema dell’accesso al credito per gli imprenditori agricoli e altro ancora.
Con l’Assessore e con il consigliere Romito abbiamo condiviso la necessità di fare fronte comune a tutti i livelli, comunale, regionale e nazionale, per provare a modificare una legge che così com’è non utile alle imprese e per trovare risposte definitive a un problema molto serio che in un futuro non troppo lontano rischia di danneggiare seriamente una parte importante l’economia del nostro territorio.”