Home Sport GLI AUGURI DEL BASO AL CAMPIONE DINO MENEGHIN

GLI AUGURI DEL BASO AL CAMPIONE DINO MENEGHIN

470

Oggi, 18 gennaio, il cestista italiano più grande di tutti i tempi, Dino Meneghin, compie 70 anni.

Alto 2,04, di ruolo di centro, Meneghin, ha ricoperto anche la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dal 2008 al 2013.

Un vero e proprio monumento della pallacanestro col numero 11 sulla canotta: maglia ritirata dall’Olimpia Milano lo scorso 19 novembre, in occasione della partita con il Maccabi, rivale storica alla quale Meneghin è sempre stato legato da stima reciproca.

Una passione irrefrenabile per la palla a spicchi, quella di Dino Meneghin, tramandata di padre in figlio. Chi pensa al cognome Meneghin non può non riuscire dal cassetto dei ricordi la storica partita del 1990 in cui a sfidarsi non erano solo Varese e Trieste ma anche padre e figlio: Andrea Meneghin di soli sedici anni, contro l’allora quarantenne Dino Meneghin.

Un binomio perfetto che il re del “basket anti-sistema dei tiri ignoranti” nato a Ruvo di Puglia, Gianluca Basile, ha potuto conoscere. Proprio in occasione del settantesimo compleanno di Dino Meneghin, il Baso, in un articolo de “La Gazzetta Dello Sport”, ha voluto augurare buon compleanno al numero 11 dell’Olimpia: “Un numero uno in tutto. L’immagine di lui che mi porto dentro è l’abbraccio col figlio Andrea dopo l’oro europeo del 1999“.

Buon compleanno Campione!

 

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome