Religione

Giovedì 29 maggio convegno sul Referendum 8-9 Giugno 2025 “Per cosa si vota?”

 Il prossimo 8 e 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati al voto per esprimersi su cinque quesiti referendari. Si tratta di referendum abrogativi, in cui si propone ai cittadini di approvare o meno la cancellazione di una legge o di una sua parte.

Il referendum sarà considerato valido solo se voterà la maggioranza degli aventi diritto, vale a dire almeno il 50% più uno degli elettori, come previsto dall’articolo 75 della Costituzione. Questa soglia minima di partecipazione è nota come quorum.

Partendo dal presupposto che un’informazione adeguata è condizione essenziale per la partecipazione, e che la partecipazione consapevole costituisce la base di una democrazia reale, l’Azione Cattolica Italiana diocesana, l’associazione Città dell’Uomo – APS, l’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro e la Parrocchia Cattedrale di Molfetta, hanno pensato di dedicare un incontro dedicato alla partecipazione consapevole, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza uno spazio di approfondimento e confronto sui temi referendari.

Per cosa si vota?” A rispondere a questo interrogativo con chiarezza e approfondimento ci sarà il prof. Roberto Voza, Professore ordinario di Diritto del lavoro, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’appuntamento è per Giovedì 29 Maggio ore 19.30 Parrocchia Cattedrale – Molfetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *