Giovedì 2 Giugno torna l’appuntamento con “Risvegli d'Arte”
Antonello Olivieri ci parla del nuovo appuntamento con “Risvegli d’Arte”.
Il caldo dei giorni scorsi, con temperature che hanno toccato gli oltre 25 gradi, è presagio di una stagione estiva ormai alle porte. Un clima ideale per approfittare dei giorni di festa e delle tante attività proposte. Il 2 Giugno, per chi ama l’arte, sarà l’occasione ideale per visitare musei e cattedrali.
Giovedì 2 giugno, torna l’appuntamento con “Risvegli d’Arte”, ciclo di visite guidate organizzate dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Politiche Culturali e Turistiche, Puglia Promozione e Unpli Puglia.
Sarà possibile infatti visitare il Museo Nazionale Jatta e le Cattedrali di Ruvo di Puglia e Bitonto.
Presso il Museo sarà possibile osservare gli oltre 2000 vasi classici in prevalenza attici e apuli e lo splendido vaso di Talos, cratere attico a figure rosse che raffigura la morte del mitico custode di Creta.
La Cattedrale ruvese, risalente al XII – XIII sec., costruita con le forme delle chiese romaniche pugliesi, ne costituisce uno degli esempi più interessanti per impianto, dimensioni e ricchezza del partito scultoreo e decorativo. Di grande bellezza sono il portale maggiore e il rosone in facciata.
La Cattedrale di Bitonto, dedicata a San Valentino, costruita tra il XI e il XII secolo, su modello della basilica di San Nicola di Bari, è considerata la più completa e matura espressione del romanico pugliese sia per il portale riccamente scolpito sia per il rosone, il primo in Puglia con sovrarco sormontato da una sfinge e fiancheggiato da due leoni su colonnine pensili.
Insomma, un’occasione particolare sia per visitare due città d’arte in tutto il loro splendore, sia per scoprire un patrimonio artistico di particolare interesse per la loro monumentalità.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 presso il Torrione Aragonese (Sede della Pro Loco) in Via Fornello; la quota di partecipazione è di €3,00. Sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 30 persone, per cui si consiglia la prenotazione presso lo sportello informativo della Pro Loco (Via V. Veneto, n°48), inviando una mail all’indirizzo prolocoruvodipuglia@libero.it o telefonando allo 080.3615419 oppure allo 080.3628428.