Home Formazione Galizia M5S: “La scuola è pronta a ripartire in sicurezza”

Galizia M5S: “La scuola è pronta a ripartire in sicurezza”

343

Negli ultime settimane sono stati fatti passi in avanti importanti per favorire la ripresa delle attività scolastiche, prevista per il 14 settembre, una data ormai non più così lontana, dichiara in una nota scritta la parlamentare Francesca Galizia.
Un lavoro indubbiamente complesso – precisa l’Onorevole – quello svolto negli ultimi mesi dal nostro Governo e, dunque, dai Ministeri di competenza, che ha portato alla firma del Decreto Interministeriale di riparto delle risorse previste nel decreto Rilancio, che ammonterebbero a 977,6 milioni di euro. Tali fondi verranno utilizzati per l’assunzione a tempo determinato dell’organico aggiuntivo (personale docente e ATA) e saranno suddivisi tra gli uffici scolastici regionali per il 50% sulla base del numero degli alunni presenti al sistema informativo del Ministero per l’a.s. 2020/2021 e, per il rimanente 50%, proporzionalmente sulla base delle richieste avanzate dagli uffici scolastici regionali. Alla Puglia spetteranno circa 85 milioni di euro.
Si ricorda, inoltre, che solo pochi giorni fa – aggiunge la deputata pentastellata – è stato pubblicato l’Avviso pubblico sul sito del Miur per accedere ai 70 milioni di euro destinati agli Enti Locali dal decreto Agosto per l’affitto di spazi e per l’acquisto, il noleggio o il leasing di strutture temporanee da utilizzare per le attività didattiche, per garantire il distanziamento e, dunque, la sicurezza di studentesse, studenti e personale scolastico.


Tutto è pronto, conclude la Galizia. Ora diventa prioritario favorire una ripartenza scolastica in serenità, perseverando nell’adozione di tutte le misure utili e necessarie a contenere il contagio”.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome