ESULTA LA CRIFO WINES: E’ SEMIFINALE
Il carattere di Ruvo di Puglia nel momento in cui più contava. Senza capitan Jackson squalificato, con coach Rajola costretto anche lui per squalifica a stare lontano dalla panchina, i ruvesi hanno saputo invertire la rotta dopo che si erano trovati sotto di 11 sul finire di secondo quarto. La svolta la danno il solito Borra, un sostanzioso Jerkovic e un eccellente Reale che dal perimetro si esalta e schianta Fidenza. Sospiro di sollievo, per aver passato il turno e aver staccato il tagliando della semifinale.
E’ finita 72-81 in favore di Musso e compagni, con Jerkovic migliore in campo per quel che riguarda i punti totalizzati, 22, con Borra in “doppia doppia”, 14 a referto e 10 rimbalzi, e un Timperi importante nel pitturato con 9 rimbalzi strappati. Reale è stato un fattore sul finire di secondo quarto con le sue triple a togliere certezze ai padroni di casa e a cambiare l’inerzia del match.
Ruvesi che si troveranno di fronte la Pielle Livorno con il fattore campo dalla propria in caso di “bella”. Si comincerà domenica prossima dal Palasport di viale C. Colombo. Immaginare di continuare a consumare energie fisiche e mentali per venire a capo del primo turno sarebbe stata operazione di sicuro troppo dispendiosa.
Fidenza ha giocato due quarti quasi perfetti e non è riuscita, però, a concretizzare lo sforzo profuso. Borra a giganteggiare sotto le plance, rimbalzi, assist e canestri preziosi per andare negli spogliatoi con il sorriso sulle labbra. Il sorpasso arriva in avvio di terzo quarto, con Ruvo che mette la freccia e se na va in direzione semifinale.
C’è da complimentarsi con i romagnoli, squadra giovanissima, di gran talento che ha pagato un pizzico di inesperienza nel momento in cui la serata stava girando a loro favore. Gran reazione d’orgoglio, di carattere, di grande squadra del team ruvese che, adesso, avrà una settimana di tempo per preparare la sfida con i livornesi.
Mai doma la squadra di casa che è andata in lunetta per il -3 a 53’’ dalla conclusione. Ruvo cinica e lucida a gestire gli ultimi possessi senza correre ulteriori rischi.
Passa Ruvo e si gode il passaggio del turno.
Fidenza-Ruvo 72-81
(21-19, 42-39, 52-58)
Fidenza: Alì 18, Scattolin 7, Valsecchi 9, Diarra n.e., Galli 8, Cortese n.e., Bellini 3, Ranieri 5, Mane 6, Restelli 8. Coach Bizzozi
Ruvo: Musso 11, Borra 14, Moreno 4, Timperi 5, Reale 14, Lorenzetti, Conte 3, Gatto 6, Isotta 2, Jerkovic 22. Coach Francese
Arbitri: Tognazzo di Padova e Andretta di Udine
Uscito per 5 falli: Restelli.