Home Cultura ECONOMIA è DONNA. L’EUROPA VERSO IL FUTURO, UN EVENTO WEBINAR DI AEDE...

ECONOMIA è DONNA. L’EUROPA VERSO IL FUTURO, UN EVENTO WEBINAR DI AEDE SU RUVESI.IT

530

In un momento così difficile causato dalla crisi pandemica, l’Europa ed il mondo intero sono chiamati a ripensare il proprio modello di sviluppo, affinché sia più sostenibile per il pianeta e per l’uomo. In questa necessaria transizione, quale ruolo possono giocare le donne?

Per rispondere alla domanda, la sezione A.E.D.E. (Association Européenne des Enseignants) “Pia Olivieri” di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi organizza, in data 11 marzo 2021 alle ore 18:00, un evento webinar intitolato “Economia è Donna. L’Europa verso il futuro”, al fine di celebrare la ricorrenza convenzionale dell’8 marzo. La riunione si muove nel rispetto della campagna europea No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” per una presenza equilibrata dei generi in tutti gli eventi pubblici”- spiega la segretaria dell’associazione AEDE Loredana Cialdella -, “si inserisce altresì nell’ambito delle iniziative di “The Economy of Francesco”, l’evento internazionale promosso da Papa Francesco che riunisce gli economisti, gli imprenditori ed i promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, ed è consultabile al seguente indirizzo: https://francescoeconomy.org/it/living-eof/”, precisa.

L’iniziativa si propone di gettar luce sui sogni, il talento, l’estro e il desiderio femminile di mettersi in gioco, creando e reinventando attività economiche green e socialmente responsabili. Inoltre, il convegno servirà ad analizzare il fenomeno e lo stato dell’arte in Puglia e ad evidenziare alcuni esempi di best practises per l’innovazione e per l’educazione alla parità di genere e all’imprenditorialità, realizzati anche grazie alle opportunità offerte dall’Unione Europea. La lettura di brani e poesie, nonché l’organizzazione di un’estemporanea di pittura arricchiranno la serata.

La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul Portale “Ruvesi.it”.

Si riporta qui di seguito il programma:

Saluti

SILVANO MARSEGLIA, Presidente Europeo e Presidente della Sezione Italiana di AEDE.

MARIA BEATRICE CERRINO, Membro del Team organizzatore di “The Economy of Francesco”.

Voci dalla Scuola: Yunus, il Bangladesh, le Donne

a cura degli studenti della VC del Liceo Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani (Bat) – Ind. Economico – Sociale.

Interventi

ANNA MARIA FIORE, Resp. Area Strategica “Ricerca economica e Informazione statistica”ARTI Puglia.

ANNALISA TURI, Knowledge Transfer Manager –BaLab UNIBA.

ANTONELLA DE GENNARO, Docente di Scienze Umane– Liceo “F. De Sanctis” Trani.

MINO VICENTI, Project manager – Associazione “Link” di Altamura (Ba).

LUCIANA DELLE DONNE, Imprenditrice Sociale – “Made in Carcere”.

Estemporanea di pittura a cura dell’artista “CLITOROSSO”

Lettura di brani e poesie a cura di BEATRICE GALLO

Introduce e modera: LOREDANA CIALDELLA, Segretaria della sezione AEDE “Pia Olivieri”.

Si ringraziano calorosamente i relatori per aver accettato con entusiasmo l’invito e Marina Fabiano e Franco Leone per la realizzazione della meravigliosa locandina.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome