Home Attualità DUE ALBERI DI RUVO DI PUGLIA CENSITI COME “ALBERI MONUMENTALI”

DUE ALBERI DI RUVO DI PUGLIA CENSITI COME “ALBERI MONUMENTALI”

420

Il Quercus pubescens Willd sito nello “Jazzo del Demonio”, Quercus pubescens Willd presente nel Bosco Scoparello sono stati censiti nell’Elenco nazionale degli Alberi Monumentali.

Il quarto elenco, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 821 del 24 maggio 2021, conta 44 alberi, in massima parte individuati nella Capitanata grazie alla ricognizione degli alberi monumentali affidata al Centro Studi Naturalistici di Foggia.
In particolare nel territorio di Accadia, in località Casone Paduli, sono state individuate 11 querce, di cui un cerro e dieci roverelle.
Altre querce di grande interesse storico-naturalistico sono quelle del bosco dell’Incoronata. Completano l’elenco un eucalipto, una quercia e un carrubo nella zona di Molfetta, una fitolacca sull’isola di San Nicola nell’arcipelago delle Tremiti, un ginepro coccolone nell’oasi di Torre Guaceto ed un leccio in località Tesoretto a Poggiardo.
 Il censimento completo degli alberi è pubblicato sulla pagina dedicata del sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: http://rpu.gl/tHWiZ

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome