Home Cronaca Domenica di pioggia e vento, Protezione civile: allerta su tutta la Penisola

Domenica di pioggia e vento, Protezione civile: allerta su tutta la Penisola

983

Una perturbazione proveniente dalla Francia si porterà nella prossima notte sul Mediterraneo occidentale, interessando nella giornata di domenica tutta la penisola italiana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Piemonte e Lombardia e in successiva estensione dal primo mattino di domenica su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla sulla gran parte della Penisola: settori alpini e prealpini lombardi, buona parte del Piemonte, del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Toscana, oltre che tutti il centro-sud e i settori settentrionali della Sicilia.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome