IN MATTINATA INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO ANTIVIOLENZA
Quest’oggi alle ore 11.00 in via Solferino 1/B, a Ruvo si terrà l’apertura inaugurale e presentazione al pubblico dello sportello di assistenza per le donne vittima di violenza.
Il servizio, che si rivolge alle donne che subiscono violenza o minaccia di violenza, in tutte le forme, dentro e fuori la famiglia, sarà aperto tutti i lunedì dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede dei Servizi Sociali in via Solferino 1/B, piano terra.
Operatori esperti saranno gratuitamente a disposizione per attività di: ascolto; informazioni; sostegno legale; orientamento; accesso al processo di aiuto; inserimento d’urgenza di donne vittima di violenza, presso strutture convenzionate con l’Ambito mediante la collaborazione del servizio sociale professionale.
“Il messaggio che, con questo intervento, il mio assessorato vuol dire alle donne ruvesi – ha detto l’assessora alle politiche sociali, Elisabetta Altamura – è che esse non devono sentirsi sole nel momento di difficoltà: lo sportello e il gruppo di specialisti che lo gestirà sono certa che potranno diventare in breve tempo un punto di riferimento e aiuto per tante cittadine troppo a lungo imprigionate in una gabbia di silenzio e solitudine.”
Lo sportello antiviolenza di Ruvo è il risultato concreto di un protocollo d’intesa stipulato tra i Comuni dell’Ambito territoriale Bari 3, Corato, Ruvo e Terlizzi e il Centro antiviolenza “Riscoprirsi” di Andria.
Grazie a questo accordo, verrà anche ’attivato un numero 0883/764901 già operativo H24 e che ha già ricevuto segnalazioni e telefonate di richieste di aiuto.