Home Palazzo Avitaja Dal 5 settembre in distribuzione mastelli per la frazione organica

Dal 5 settembre in distribuzione mastelli per la frazione organica

3187

Da Palazzo Avitaja arriva la notizia tanto attesa dai ruvesi sulla soluzione alle criticità connesse alla raccolta della frazione organica.

«Come da PEF 2018, saranno distribuiti i mastelli per la frazione organica per tutte le circa 10.000 utenze dell’abitato urbano della città» annuncia Mario Paparella, consigliere comunale con delega al decoro urbano.

«Sarà possibile ritirare il proprio mastello identificativo (dotato di codice personale/utente) a partire da mercoledì 5 settembre, dal lunedì al venerdì, presso il centro distribuzione sacchetti, in via Nello Rosselli 9, che osserverà l’apertura straordinaria sino alla normalizzazione del servizio: dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00».

Il codice personale sarà apposto solo sul mastello e non sulle buste compostabili, precisa il consigliere, che saranno consegnate come di consueto.

Il conferimento della frazione organica nei mastelli dovrà essere effettuato, obbligatoriamente, a partire da lunedì 1° ottobre – pena severe sanzioni – e sempre nei giorni da calendario (lunedì, mercoledì, sabato).

«Non saranno raccolti sacchetti sparsi per la città – ammonisce Paparella – se non quelli contenuti all’interno del mastello.»

«È opportuno sottolineare – conclude il consigliere – che lo facciamo anche e soprattutto per il decoro e l’igiene della città, perché i sacchetti sparsi qua e là attirano randagi affamati che li distruggono, diffondendone il contenuto per strada. Senza contare che si va ad agevolare anche la diffusione di topi».

Oltre che verso (si auspica!) un maggior decoro urbano, con la distribuzione dei mastelli con codice identificativo – già in dotazione ai residenti del nucleo antico – ci si avvierà verso l’applicazione della tariffazione puntuale.

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome