Home Attualità DA MERCOLEDI’ TEMPERATURE ESTIVE

DA MERCOLEDI’ TEMPERATURE ESTIVE

497

“Da mercoledì possiamo finalmente rispolverare il termine “anticiclone” e dato che siamo nell’estate meteorologica  possiamo ritenere quasi esatto l’allineamento con la bella stagione dopo una primavera funestata da una lunghissima serie di perturbazioni, di piogge e temperature parecchio sottomedia”, lo afferma il meteorologo Francesco Paolo Barile.


“Sino a lunedì – prosegue – non possiamo ancora ritenerci fuori dall’instabilità per via di quel ricciolino di bassa in quota che condizionerà in parte il tempo e terrà la temperatura su valori ancora poco sotto la media del periodo. I fenomeni si manifesteranno soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, sul settore ionico e nelle zone interne e appenniniche ma non è ancora escluso qualche annuvolamento associato a rovescio o temporale sulle restanti aree del sud, specie domani”.

“Dalla metà – conclude – della prossima settimana assisteremo ad un graduale ma costante aumento termico che culminerà con un week-end estivo con valori che localmente (specie pianure interne) raggiungeranno e oltrepasseranno i 30°C. Merito di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana richiamato da una profonda saccatura che andrà, di contro, a generare condizioni di maltempo sulla penisola iberica”.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome