Home Attualità “COTUGNO-CARDUCCI GIOVANNI XXIII”: ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

“COTUGNO-CARDUCCI GIOVANNI XXIII”: ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

581

I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità“: lo ha ufficializzato, in una nota pubblicata sul proprio sito web, l’ Istituto Scolastico di I Grado “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII”.

Si legge: “In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 in atto, al fine di ovviare parzialmente alla sospensione delle attività didattiche, si invitano TUTTI i docenti dell’Istituto a voler cortesemente predisporre alcuni materiali per il lavoro individuale a casa per gli alunni.

Tanto si dispone in ossequio al nuovo DPCM del 4 marzo che recita (articolo 1, comma 1, punto g): “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”

È appena il caso di evidenziare che tale misura non prevede il coinvolgimento degli organi collegiali (la cui convocazione, oltretutto, contravverrebbe alle precauzioni igienico-sanitarie previste in altre parti del decreto stesso) e non prevede la facoltà, ma l’obbligo per i dirigenti di attivare la didattica a distanza, avendo particolare riguardo alle esigenze degli studenti con disabilità.

I precitati materiali didattici per il lavoro individuale degli studenti potranno essere condivisi, a seconda delle indicazioni fornite da ciascun docente ai propri studenti, attraverso i seguenti canali: – Registro elettronico ARGO – Didup; – Altre modalità se già in uso nelle ordinarie attività didattiche (es. Google Drive, classi virtuali & simili); a tal proposito è possibile consultare il link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Si richiede cortesemente ai Genitori rappresentanti di classe, che si ringraziano, di diffondere le informazioni contenute nella presente ai genitori delle rispettive classi.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le famiglie e del personale in un momento così delicato per la vita del nostro Paese e si ringrazia per la collaborazione”.

E’ stato pubblicato, inoltre, un tutorial per genitori, alunni e insegnanti per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome