Home Formazione COLPO BASSO AL “TEDONE”: DUPLICATO L’INDIRIZZO SCIENTIFICO AL POLO LICEALE DI TERLIZZI

COLPO BASSO AL “TEDONE”: DUPLICATO L’INDIRIZZO SCIENTIFICO AL POLO LICEALE DI TERLIZZI

2423

Un colpo basso alla qualità e alla storia del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia. Il 21 dicembre 2018, la Giunta regionale ha autorizzato l’attivazione del Liceo Scientifico tradizionale presso il Polo liceale di Terlizzi dal prossimo anno scolastico. Il nuovo indirizzo si aggiunge a quello delle Scienze Applicate già attivato due anni fa.

Sullo sfondo la forte matrice politica che ha evidentemente condizionato le opportunità di concretizzare una simile duplicazione a pochi passi dal “Tedone”. Con le leggi scritte che sono andate in una direzione avverse alla comunità ruvese.

Giunta Regionale, Città Metropolitana e organi scolastici insieme per una scelta condivisa.

Una questione di duplicazione di indirizzo per “evitare trasferimenti urbani”, neanche ogni mattina dovessimo affrontare la tratta Milano – Bergamo. Le scuse sono assai banali e la rabbia è tanta all’interno di un’istituzione scolastica che nel territorio ha saputo affermare negli anni la sua grande capacità di crescere uomini, ancor prima che studenti.

La viabilità e la mobilità non devono essere alibi dinnanzi ai drammatici numeri di un recesso demografico.

“Lo scippo del Tedone” è stato atto isolato dal quale la città non ha saputo difendersi.

Posti di lavoro a rischio, opportunità per la città anche, con il ricorso al TAR come unica strada, forse, percorribile per far saltare il banco.

Tutto questo in un momento di pre-iscrizioni, un colpo basso senza dubbio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome