Home Attualità Chi è Pasquale Chieco, il nuovo sindaco di Ruvo di Puglia

Chi è Pasquale Chieco, il nuovo sindaco di Ruvo di Puglia

8006

Un ritratto del nuovo sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Roberto Chieco, detto Ninni.

“Sono nato a Ruvo, dove da più di trent’anni esercito la professione di avvocato cassazionista. Ho sempre avuto la carica giusta per affrontare i problemi, senza aggirarli. E non ho mai paura di dire le cose anche a costo di compromettermi. Se decido di affrontare una sfida, lo faccio fino infondo. Come ora.

Sono docente di diritto del lavoro nei corsi di laurea in Economia aziendale e di Relazioni industriali al corso di laurea magistrale in Economia e Management. Professore incaricato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bari e di Diritto del Lavoro e Previdenza sociale al corso di laurea in Economia aziendale di Taranto. Dal 1983 nell’attività scientifica e didattica del Dipartimento sui Rapporti di lavoro e sulle Relazioni industriali dell’Università di Bari.
Ho svolto attività didattica presso centri di formazione, quali IRI management, LUISS Management, Tecnopolis, Centro Studi “Domenico Napoletano”, Consiglio superiore della Magistratura, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Scuola superiore della Pubblica Amministrazione Nazionale, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale – sede regionale della Puglia. Sempre nell’ambito dell’istruzione, sono componente di gruppi di ricerca a progetti finanziati dal C.N.R. e dal Miur.

Sono redattore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale e, come iscritto all’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, ho partecipato costantemente alle iniziative sociali.

Tra il novembre 2007 e l’ottobre 2010 sono stato Direttore dell’Area Organizzazione e Riforma dell’Amministrazione, nonché dirigente del Servizio Personale della Regione Puglia. Ho poi ricoperto la carica di Presidente del Comitato per indirizzo strategico sul miglioramento organizzativo dell’Università degli studi di Bari e quella di Delegato per le Relazioni sindacali del Rettore dell’Università degli studi di Bari tra il 2006 e il 2013.

Dal luglio 2013 sono Presidente del Consiglio di Amministrazione di InnovaPuglia Spa, società in house della Regione Puglia per l’informativa e la telematica, per l’assistenza alla programmazione strategica di sostegno dell’innovazione e per l’attuazione dei relativi programmi regionali di investimento.  Carica già ricoperta dal gennaio 2008 al dicembre 2010.

Sono stato componente di diversi comitati, tra cui il Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Principi giuridici ed istituzionali fra mercati globali e diritti fondamentali dell’Università di Bari, il Comitato scientifico istituito presso l’Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia con funzione di consulenza e supporto nelle tematiche del lavoro federalismo fiscale e infrastrutture (logistica- sistema delle imprese – qualità urbana e territoriale) e il Comitato regionale “Bollenti Spiriti” costituito dalla Giunta della Regione Puglia nell’ambito degli indirizzi strategici e delle politiche di programmazione regionale in materia di politiche giovanili.

Sono stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Puglia tra il 2010 e il 2011.

Sono autore di monografie e articoli editi su molte delle più importanti riviste giuridiche italiane.”

Tratto dal sito ufficiale Pasquale Chieco Sindaco – Il diritto di essere protagonisti

Si ringrazia, per la foto in evidenza, Cinzia Cantatore

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome