Home Cultura CELEBRATA "LA GIORNATA DEL RICORDO"

CELEBRATA "LA GIORNATA DEL RICORDO"

1031

Si è tenuta presso Palazzo Caputi alla presenza degli interessati e degli alunni dell’ITSET “Tannoia” e del Liceo Linguistico “Guglielmo d’Arezzo”.
La conferenza è stata voluta dall’amministrazione comunale su richiesta del “Comitato 10 Febbraio” e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri per onorare i caduti italiani nelle foibe.
Alla conferenza è intervenuto del Comitato, il presidente Michele Pellicani, che ha voluto ricordare i tre ruvesi che hanno perso la vita nel martirio delle foibe e specificato l’azione del Comitato. Breve discorso del sindaco Vito Ottombrini, il quale ha ringraziato i promotori dell’iniziativa e auspicato che i ragazzi presenti facciano tesoro della storia negativa del passato affinchè essa non si ripeta.
Ferdinando Daminai, Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Ruvo di Puglia, ha ribadito il ringraziamento a tutti coloro che hanno operato per la buona riuscita della conferenza e ringraziato l’amministrazione per il supporto in questa giornata importante.
A seguire, breve intervento del Prof. Pietro Izzo, il quale ha ripercorso le tappe di quel martirio, portando alla ribalta le sue origini triestine.
Il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, intervenuto a conferenza avviata, ha espresso pareri positivi per la “Memoria Comune e Collettiva” che accomuni tutti senza ideologie o altro, a far sì che alcune pagine della nostra storia non si ripetano.
Chiusura toccante con la testimonianza del Rappresentante esuli Bari – Bat, Prof. Di Cuonzo che spera di proseguire questo percorso di ricostruzione del martirio delle Foibe sia con il Comitato che, a breve, diventerà un Centro Studi, che con l’amministrazione comunale stessa.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome