Home Attualità Caporalato: un dibattito e un corto per ricordare Paola

Caporalato: un dibattito e un corto per ricordare Paola

623

Il 13 luglio 2015, Paola Clemente muore di fatica sotto il sole. Per due euro l’ora. A lei è stato dedicato un incontro, lo scorso anno, con la giornalista Enrica Simonetti, autrice di un libro-inchiesta – «Morire come schiavi. La storia di Paola Clemente nell’inferno del caporalato» – forte ed emozionante, che parla, appunto, di una nuova forma di schiavitù, il capolarato, tema affrontato anche nello spettacolo teatrale di Valeria Simone Monti, “Paradise”.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia, sarà presentato “La Giornata”, un bellissimo cortometraggio diretto da Pippo Mezzapesa, su sceneggiatura di Antonella Gaeta,  che racconta proprio la storia di Paola. Nel cast anche le attrici ruvesi Raffaella Giancipoli e Annabella Tedone.

All’iniziativa, voluta e curata da CGIL Bari e CGIL Flai Bari, interverranno Pasquale Chieco (Sindaco di Ruvo di Puglia), Monica Filograno (Assessora alla Cultura di Ruvo di Puglia), Francesco Stolfa (Assessore al Personale del Comune di Ruvo di Puglia), Anna Lepore ( Segretaria Generale CGIL Flai Bari), e Gigia Bucci (Segretaria Generale Camera del Lavoro Città Metropolitana di Bari).

Sarà presente anche il regista Mezzapesa.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome