Buste abbandonate e pulizia dei bidoni: "Chi deve effettuare i controlli?"
Giunge al nostro numero WhatsApp (3771446838) la nota di un commerciante ruvese che pone due domande all’Asipu:
“Ho un’attività e di conseguenza ho dei bidoni per l’umido, carta, vetro e plastica e lattina. All’inizio tutto bene, ma dopo pochi giorni i miei bidoni sono diventati cestini “comunali”.
Non so chi e con quale diritto, continua a lasciare buste di spazzatura, tutti i giorni, vicino a questi bidoni. Ho anche messo un cartello per far capire che non sono bidoni comunali e che per tanto non bisognerebbe lasciare fuori le buste, ma nulla è cambiato.
Con questi giorni di aumento delle temperature, questi illeciti stanno procurando odori poco piacevoli nei pressi della mia attività. Ho chiamato l’ASIPU e mi è stato detto che al momento non possono intervenire in quanto le buste non sono microchippate e quindi non possono risalire agli autori di tale gesto.
Vorrei porre due domande a chi di competenza: era stato detto, dall’ente stesso, che sarebbero state controllate tutte le buste lasciate incustodite, ma vedo che non lo si fa, a quando il controllo? Con l’avvento dell’estate i bidoni non sono mai stati lavati. Quando verrà effettuata tale operazione?”