Attualità

Balconi e parapetti pericolanti e cemento che si sbriciola: silenzio da ARCA Puglia, cresce l’allarme tra i residenti di via Boccuzzi a Ruvo

Nota dell’avv. Flavia Fiore sulle condizioni degli immobili siti in via Egidio Boccuzzi, 1 e 3.

Le condizioni degli immobili siti in via Egidio Boccuzzi n. 1 e n. 3, di proprietà dell’ARCA Puglia Centrale, preoccupano sempre più i residenti. In qualità di avvocato e a nome di tutti i condomini residenti, miei assistiti, ritengo doveroso portare all’attenzione pubblica quanto sta accadendo.

Il fabbricato versa in uno stato di grave degrado strutturale: le solette dei balconi sono visibilmente ammalorate, con ferri d’armatura ossidati ed esposti, mentre la pensilina del lastrico solare presenta distacchi di calcestruzzo tali da rappresentare un concreto pericolo per l’incolumità pubblica.

Nonostante le numerose segnalazioni inviate dai condomini all’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare – tutte rimaste senza risposta – ad oggi nessun intervento è stato avviato, nemmeno per la messa in sicurezza.

Ho recentemente formalizzato una messa in mora ufficiale via PEC, con richiesta di intervento immediato e con riserva di rivolgerci all’autorità giudiziaria per il risarcimento danni e ai Vigili del Fuoco per le opportune valutazioni tecniche. Anche tale nota, sebbene regolarmente protocollata, è rimasta inevasa.

Ritengo gravissimo che un ente pubblico come ARCA Puglia Centrale, cui è demandata la gestione del patrimonio residenziale, ignori una situazione così pericolosa, che espone a rischi reali cittadini, passanti e bambini che vivono o frequentano l’area.

Chiedo pubblicamente un riscontro concreto e urgente, con appello anche al Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia, prof. avv. Pasquale Chieco, e all’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Antonio Mazzone, affinché si attivino nelle sedi opportune.

Non è possibile attendere che si verifichi l’irreparabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *