Home Palazzo Avitaja APRE I BATTENTI L’ASILO NIDO COMUNALE

APRE I BATTENTI L’ASILO NIDO COMUNALE

1019

Nota del Comune sulle attività didattiche dell’Asilo Nido Comunale.
Sono partite le attività didattiche del nuovo Asilo Nido Comunale di via Stasi, la cui struttura era stata inaugurata lo scorso 7 maggio. Sono già quindici i piccoli ruvesi che, dal 1 settembre hanno iniziato a frequentare il primo anno scolastico del nuovo nido. Il primo giorno di apertura è stato l’occasione per la festa di benvenuto per i piccoli e per le loro famiglie.
La struttura può arrivare ad ospitare fino a 46 bambini dai tre mesi ai tre anni (le iscrizioni sono ancora aperte), è dotata di servizio mensa e resterà aperta undici mesi l’anno, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 7.00 fino alle ore 15.00.
L’asilo offrirà inoltre servizi aggiuntivi come attività laboratoriali pomeridiane e servizi educativi per il tempo libero. Inoltre sarà attivato uno sportello di sostegno alla genitorialità e counseling pedagogico affidato a professionisti, e verrà creato un spazio neutro di incontro, con la presenza di un mediatore familiare e psicologo, a disposizione di famiglie con genitori separati. Sarà garantito anche il collegamento con le scuole dell’infanzia e con i pediatri.
Il tema della programmazione didattica scelto per questo primo anno scolastico è “La corretta alimentazione”; assieme all’attività didattica curriculare stanno per partire anche alcune attività extra sempre dedicate ai bambini.
Le famiglie avranno l’opportunità di accedere a tariffe agevolate, calcolate in base ai parametri ISEE. Il Comune ha infatti destinato alla compartecipazione delle rette 411.000 euro (circa 252.000 euro provenienti dal fondo ministeriale “PAC Infanzia”, il resto proveniente dal Piano Sociale di zona 2012/13).

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome