Home Formazione APERTE LE ISCRIZIONI PER “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE”

APERTE LE ISCRIZIONI PER “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE”

301

Sono aperte le iscrizioni al primo anno del corso gratuito per OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – ind Preparazione degli alimenti e allestimento piatti, presso la sede del CIOFS/FP Puglia.

Da settembre prossimo infatti, la sede del CIOFS/FP Puglia di Ruvo avrà  un corso di studi completo dal I al IV anno per il conseguimento di Qualifica triennale e Diploma Professionale nel settore della Ristorazione.

Il corso è stato approvato con DD n. 1176 del 29 giugno 2021 che autorizzava lo scorrimento graduatorie già approvate con A.D. n. 474 del 12/03/2021, BURP n.40 del 18/03/2021 (LINEA 1 e LINEA 2) relative all’ Avviso Pubblico OF/2020 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale”.

Destinatari sono 12 giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali, vale a dire i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 24 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Obiettivi:  Il corso triennale di “Operatore della ristorazione – indirizzo “preparazione pasti”, che rilascia la relativa qualifica riconosciuta secondo termini di legge,  oltre che l’attestazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione, intende formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Articolazione del percorso: Il percorso è articolato in 3200 ore  suddivise in tre anni di frequenza (1100 ore il 1° anno, 1100 il 2° anno, 1000 il 3° anno), che saranno svolte sia presso il CIOFS/FP PUGLIA di Ruvo che presso aziende di stage tutte identificabili in realtà d’eccellenza nel settore della ristorazione e gastronomia.

  • I contenuti del percorso prevedono lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio scolastico di scuola secondaria di secondo grado e la definizione ed approfondimento delle capacità e competenze professionalizzanti tipiche dell’operatore della ristorazione
  • La frequenza al Corso è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente  dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.

Benefit: materiale didattico gratuito – divisa professionale per le esercitazioni – rimborso spese viaggio – assolvimento dell’obbligo di istruzione (al termine del II anno di frequenza) – qualifica professionale valida su tutto il territorio regionale –  possibilità di iscrizione al IV anno per il conseguimento del Diploma professionale di Tecnico di cucina, Certificazione per il personale alimentarista.

Partners: Associazione Cuochi Baresi

Aziende di stage:

ASTORIA PALACE – CORATO

SBAM (Bar c/o Liceo O. Tedone – Ruvo)

IL CAPRICCIO – RUVO

IL CIBO DEGLI DEI – TERLIZZI

FICO BISTROT – RUVO

FREE STATE – RUVO

HOTEL PINETA – RUVO

MEETING – RUVO

MORDI LA MELA – RUVO

TAKE AWAY – TERLIZZI

SANREMO – RUVO

SHADAY – CORATO

Per INFO 080 3613506  – Scadenza iscrizioni 3 settembre 2021

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome