Anche quest’anno a Ruvo si svolgerà la campagna Viva.
Questo appuntamento ormai e un impegno costante che si celebra coinvolgendo soprattutto le scuole ma anche la popolazione per quel che concerne il problema dell’arresto cardiaco. Viva! Il centro di formazione GIFESA anche quest’anno è promotore di questa campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione.
È una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). È nata nel 2013 grazie ad Italian Resuscitation Council (IRC) che ha raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (ERC).
L’arresto cardiaco è il più importante problema sanitario in Europa. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la RCP non viene iniziata.
Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco è testimoniato da qualcuno che può iniziare la rianimazione. Tuttavia in Europa la RCP viene iniziata dai testimoni dell’arresto cardiaco soltanto nel 15% dei casi. Se riuscissimo ad aumentare la percentuale dal 15% al 50-60% dei casi potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno. In Europa ogni 90 secondi viene rianimato un paziente senza successo. Gli eventi che si svolgeranno nella settimana dal 13 al 19 ottobre sono i seguenti:
13 Ottobre Liceo Tedone
14 Ottobre Scuola primaria S.G.Bosco
15 Ottobre Scuola secondaria di I° grado Giovanni XXIII
16 Ottobre ITC Tannoia
18 Ottobre Scuola secondaria di I° grado Giovanni XXIII
19 Piazza Dante Ruvo