Home Attualità ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 17 OTTOBRE 2020. GIORNATA MONDIALE DEL RIFIUTO...

ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 17 OTTOBRE 2020. GIORNATA MONDIALE DEL RIFIUTO DELLA MISERIA

312

a Giornata mondiale del rifiuto della miseria: Il 17 ottobre ricorre la giornata mondiale del rifiuto della miseria. Questa ricorrenza è stata indetta, per la prima volta, nel 1987, a Parigi, quando centomila persone che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, condizione e origine, diretti dal padre Joseph Wresinski, si riunirono sul Sagrato dei Diritti dell’Uomo, al Trocadéro. Nel 1992 l’ONU diede ufficialità alla ricorrenza e da quell’anno, sempre il 17 ottobre, si ricorda quest’evento. Il padre Wresinski sintetizzò il senso di questa ricorrenza con queste parole: ”Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell’uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un dovere sacro”.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 291° giorno dell’anno e mancano 75 giorni alla fine dell’anno ed è la 41ª settimana

Il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 18:26. Il culmine è alle 12:41. Durata del giorno undici ore e ventinove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Ignazio di Antiochia (Vescovo e Martire)
San Fiorenzo di Orange (Vescovo)
Santi Catervio, Severina e Basso (Martiri)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Me stè a ffo nu cerefugghje
Mi sta facendo una confusione
* Il pasticcione cambia poco e male

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Abbiate cura di fare del bene in questo giorno : aiutate con la parola, con il consiglio, con lo stare vicino, anche materialmente se potete sovvenendo qualcuno in difficoltà. Sarà il cielo a ricompensarvi al momento opportuno.

TORO

Occasioni utili per colloqui di lavoro : alcuni sapranno approfittarne per fare colpo sui datori di lavoro. Per alcuni potrebbe ancora non essere la sistemazione definitiva .

GEMELLI
Controllate la vostra alimentazione e il vostro stato di salute : seguite consigli e pareri di medici interpellati. Un buon giorno per iniziare una sana dieta che vi farà ben presto risplendere di luce vostra.

CANCRO

Riaffermate, una volta per tutte , la vostra volontà di guardare avanti. Coraggio , guardate solo al futuro.

LEONE

Il giorno inizia rilassato e sereno : solo nel tardo pomeriggio a causa di alcuni inconvenienti potresti spazientirti. Oggi, potendo, non prendere l’auto.

VERGINE

Su con la vita, divertitevi. Prendete impegni anche leggeri, non soltanto quelli difficili.

BILANCIA
Perchè non provate a ragionare con il cuore, tenendo fermi i vostri principi e non abbassando la testa su tutto?

SCORPIONE

Cosa vi fa pensare che il vostro partner sia incostante? Sappiate usare le parole giuste al momento giusto e vedrete che tutto tornerà normale.

SAGITTARIO
Non oltrepassate il limite durante una discussione con amici, parenti o conoscenti : mantenete pazienza e calma e soprattutto non mostrate i vostri lati deboli. Se farete tutto con calma e pazienza potreste aver ragione e ottenere buoni risultati.

CAPRICORNO

Marte oggi è proprio dispettoso : vi farà arrabbiare per niente e troverete mille occasioni per criticare gli altri. Inoltre sentirete appiccicata addosso una curiosa gelosia.

ACQUARIO

Oggi se ascoltate musica , fatelo a un volume basso. Potreste infastidire qualcuno che potrebbe protestare energicamente.

PESCI
Vantaggi dallo scrivere. Bene cambiamenti, viaggi, riunioni mondane. Oggi potrai guadagnare più denaro del solito se ti darai da fare.

 

RICETTA DEL GIORNO

Patate gratinate e acciughe

Ingredienti per 4 persone


– pepe
– sale
3 cucchiaio pangrattato
15 cl latte
2 dl panna
75 g burro
3 – grossa cipolla
16 – filetto sott’olio acciuga
1000 g patat

Fate scaldare il forno a 200°. Pelate le cipolle e tritatele. Sgocciolate le acciughe e asciugatele con carta assorbente. Tritatele. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette dello spessore di 5 mm. Asciugatele con un panno. Fate fondere 40 g di burro in un tegamino e rosolate le cipolle per cinque minuti senza farle dorare. Ungete una pirofila con 10 g di burro e disponetevi uno strato di patate. Copritele con acciughe e cipolle, mettete un altro strato di patate e così di seguito, terminando con le patate. Salate leggermente e pepate ogni strato di patate. Fate scaldare latte e panna in un tegamino. Non appena il liquido comincia a bollire, versatelo finché la superficie è ben dorata. Verificate il grado di cottura delle patate con la punta di un coltello e servite ben caldo. Questa ricetta potete prepararla con filetti di aringa al posto delle acciughe. Servite le patate gratinate come piatto principale accompagnato da un’insalata verde ben condita.

 

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 2.4mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2246m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome