Home Attualità ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO 2021. 30 ANNI FA...

ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO 2021. 30 ANNI FA MORIVA SANDRO PERTINI

308

Sandro Pertini: Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato di sempre”, protagonista sul campo di quasi settant’anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli “anni di piombo”, e personalità tra le più autorevoli e integerrime sul piano politico. Ligure di San Giovanni di Stella (nel savonese), Alessandro Pertini si trovò a combattere, fin dai vent’anni, per la patria e le proprie idee. Dopo l’esperienza della guerra ’15-’18, si oppose al regime illiberale di Mussolini, andando incontro alla galera e poi all’esilio in Francia. Durante la Seconda guerra mondiale prese parte alla Resistenza e all’insurrezione di Milano, meritandosi la medaglia d’oro al valor militare.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 55° giorno dell’anno mancano 310 giorni alla fine dell’anno ed è la 7ª settimana

Il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 17:42. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno undici ore e nove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAMARELLI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

NUMERI UTILI

Carabinieri 080/3611010 – 080/3629842 

Polizia Municipale 080/3611014 –          Fax 080/9507364

Polizia Stradale 080/3611215

Metronotte 080/3628655

Guardia Medica 080/3613994

Ex Ospedale 080/3611788

Elettricità Segnalazione Guasti 080/8721212

Gas Segnalazione Guasti 080/8721555

Acquedotto Segnalazione Guasti 080/3611167

Carabinieri Tel. 112 

Servizio di Pubblica utilità Polizia di Stato – Bari Tel. 113

Vigili del Fuoco Tel. 115 

Servizio di Pubblica utilità Soccorso Stradale ACI – Bari Tel. 116 

Servizio di Pubblica utilità Guardia di Finanza Tel. 117 –

Servizio di Pubblica utilità Emergenza sanitaria Tel. 118 –

Servizio di Pubblica utilità Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 –

Servizio di Pubblica utilità CCISS viaggiare informati Tel. 1518 

LA CHIESA RICORDA

Beato Costanzo Servoli da Fabriano (Domenicano)
San Sergio (Martire)
San Modesto di Treviri (Vescovo)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Ci téne trnnéise  pure’mbaraveise
Chi possiede denaro entra anche in paradiso
* Il denaro corrompe fino a comprarsi l’aldilà

Oroscopo del giorno

ARIETE
Il tuo punto di vista è valido e ben motivato, quello che però ti sfugge è che non tutti ragionano allo stesso modo e la persona in questione, in particolare, è fatta in modo molto diverso da te: non fare quindi l’errore di giudicarne il comportamento in base a quello che avresti fatto tu, perché se pensi così è chiaro che avrai impressioni negative, per di più completamente sbagliate! Indossa il nero, in modo da esorcizzarlo.

TORO
È il caso che tu ti metta un po’ nei panni della persona che ti sta vicina, perché in questo periodo non vi state capendo appieno e la cosa rischia di allontanarvi; insisti con dolcezza per far venire fuori il problema, lei inizialmente non vorrà parlartene ma ovviamente le cose dopo andranno meglio. Indossa un outfit abbastaza elegante, spezzando però con un particolare che sdrammatizzi un po’.

GEMELLI
Per quanto ti costerà fatica dato il bene che vuoi a una certa persona, è il caso di tirarti un po’ indietro: sei decisamente troppo presente, e sei arrivata al punto di aver bisogno della sua vicinanza, cosa che non è proprio consigliabile. La vostra è comunque una bellissima amicizia, non la sminuire facendo prendere da malinconie che non hanno senso di esistere! Indossa un maglione ampio e morbido che ti faccia sentire al caldo e coccolata.

CANCRO
Quest’ultimo giorno dell’anno porterà con sé alcune certezze e parecchi dubbi: attenta a non inquinare le cose belle con il malumore che i secondi ti porteranno, cerca di vedere le due cose in maniera separata. In serata spezza la routine con un piccolo colpo di testa che ti divertirà moltissimo e ti rimetterà in sesto! Scegli abiti colorati, ovviamente senza esagerare con le tinte e con le fantasie in contrasto.

LEONE
Quest’ultimo dell’anno inizierà con una doccia fredda che però anziché buttarti giù ti darà il giusto stimolo e la motivazione che stavi aspettando per reagire e uscire da quella sorta di immobilismo che da un po’ di tempo ti stava avvolgendo. Oggi sarà un’ottima giornata per ricominciare e cambiare un paio di cose che non ti piace affatto come stanno andando. Per un look perfetto metti qualcosa tra i capelli, che sia un fermaglio o un cerchietto, o fatti la coda.

VERGINE
Quest’ultimo giorno dell’anno sarà una giornata perfetta per fare dei significativi passi avanti nella direzione che ti interessa: la creatività galopperà, lasciale briglia sciolta e non aver paura di osare un pochino. Nel pomeriggio sbologna in fretta un collega la cui stima è importante per te, ma che sta diventando un po’ troppo invadente…Indossa un completo che non mettevi da tempo, dandogli nuova vita con un accessorio acquistato di recente.

BILANCIA
Il dispiacere si sta lentamente – ma nemmeno troppo – trasformando in fastidio: non reprimere la tua rabbia, per quanto non sia un sentimento proprio bello è il segnale che ti stai muovendo e che stai dimenticando un sentimento che non ha più molta ragion d’essere: avanti così! Per il tuo look scegli oggi linee sobrie, colori scuri e magari qualche accessorio in metallo, per darti ancora più energia!

SCORPIONE
Non farti prendere dalla rabbia in mattinata, perché daresti il via a una serie di sensazioni negative che ti porterebbero alla fine ad avere un sacco di ansia. Prendi in mano la tua giornata e non stare ad attendere una persona tutto il tempo, non sarebbe giusto. Organizza piuttosto un’uscita con una cara amica, e fate insieme un bel giro come ai vecchi tempi!

SAGITTARIO
Quest’ultimo dell’anno dovrai difenderti da un paio di imprevisti, tra i quali il peggiore sarà una raffica di accuse immotivate da parte di una persona che ha decisamente il dente avvelenato verso di te per colpa dell’invidia. Non farti prendere dal panico, la ragione è dalla tua parte e non ti sarà difficile dimostrarlo… goditi il momento della rivincita. Rispolvera una longuette che non mettevi da un po’, hai le scarpe che la rendono perfetta!

CAPRICORNO
È tempo di prenderti qualche rivincita e di smetterla di buttarti in avanti senza rete: rifletti maggiormente su quello che fai, per quanto la tua indole ti porti invece a dar retta all’istinto… non è il momento, perlomeno non più, o forse non ancora. Indossa un cappello un po’ buffo che però ti mette sempre di buonumore, questo abbinamento ti aiuterà a ignorare quel che ti infastidisce.

ACQUARIO
Oggi fatti da parte per un momento in modo da permettere a una persona a te vicina di capire alcune cose che non riesce a mettere a fuoco completamente. Nel pomeriggio fai un favore a un famigliare, anche se avresti impiegato diversamente il tuo tempo, la cosa sarà a buon rendere. Indossa guanti caldi che ti calzino bene, dovrai stare parecchio al freddo!

PESCI
Questo sabato sarà una giornata strana durante la quale quasi niente andrà come preventivato, specialmente un appuntamento con una persona la cui presenza, da quando siete amiche, hai sempre dato per scontata, e forse per questo hai ultimamente un po’ trascurato. Prova a considerare la situazione da un altro punto di vista, potresti capire delle cose interessanti. Indossa la tua maglia preferita, ci sarà l’occasione giusta.

La ricetta del giorno

Zuppa di vongole al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

– Un chilo e mezzo di vongole

– 1 spicchio d’aglio

– Un quarto di bicchiere di olio extra-vergine d’oliva

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– 1 scatola di pomodori pelati

– abbondante prezzemolo tritato

– sale e pepe

– crostini di pane tostati al forno

Procedimento

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, poi metterle in un tegame con mezzo bicchiere di vino, incoperchiare e farle aprire a fuoco vivace.

Staccare i molluschi, metterli in un recipiente e filtrare ripetutamente il liquido rimasto sul fondo del tegame con una garza fine, poi unirlo ai molluschi.

Passare i pomodori pelati al setaccio e versare il passato in una ciotola.

Mettere sul fuoco un tegame con l’olio e l’aglio.

Quando l’aglio sarà colorito toglierlo e versarci il passato di pomodoro, sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.

Mescolare e unire le vongole con il loro liquido, il vino rimasto e due bicchieri circa di acqua calda.

Incoperchiare e fare cuocere a fuoco medio per circa dieci-quindici minuti.

Versare la zuppa in una ciotola e servirla in tavola con i crostini di pane tostati al forno.

 

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 3541m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome