Home Attualità ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2020. 193 ANNI FA...

ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2020. 193 ANNI FA NASCEVA COLLODI

1240

Carlo Collodi: È il papà del burattino più famoso della storia, ma la sua attività abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro. Nato a Firenze e ivi morto nel 1890, il vero nome era Carlo Lorenzini. Di origini molto umili, Carlo poté studiare grazie all’aiuto della famiglia Ginori. Entrò in seminario e nel 1843 iniziò a lavorare come commesso nella libreria Piatti a Firenze, dove maturò la sua passione per la lettura e il giornalismo.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 329° giorno dell’anno e mancano 37 giorni alla fine dell’anno ed è la 47ª settimana

Il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 16:33. Il culmine è alle 11:40. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA TOTA

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

 

LA CHIESA RICORDA

Santa Flora di Cordova (Martire)
San Crisogono di Aquileia (Vescovo e Martire)
Sant’Andrea Dung Lac e Compagni (Martiri)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Tagghiome re frasche e pegghiome le trunghe
Eliminiamo le frasche e recuperiamo i tronchi
* Puntare al sodo e all’essenziale

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Meglio per voi se riuscirete a organizzarvi in modo da trascorrere qualche week end in piacevole compagnia. Avete bisogno infatti di distrarvi e di riposo.

TORO

Non trascurate troppo il partner potrebbe allontanarsi prima del dovuto. Avete aspettative troppo elevate. Cercate di volare basso.

GEMELLI

Fate affidamento solo sulle vostre capacità. L’aiuto degli altri non deve essere un alibi per starvene senza far niente.

CANCRO

Gelosie inutili vi assaliranno : non lasciatevi andare a scenate e non rovinatevi la giornata con queste gelosie immotivate. In serata cercate di organizzare qualcosa con i vostri amici o con il partner.

LEONE

Nessuna notizia o novità sul lavoro : c’è da attendere e da portare pazienza. Anche le finanze non sono brillanti e non accennano a migliorare.

VERGINE

State attenti a chi vi dispensa consigli che potrebbero non essere del tutto disinteressati. Usate prudenza.

BILANCIA

Ascoltate gli altri, almeno oggi è d’obbligo che lo facciate. Evitate di voler affermare le vostre idee a tutti i costi e ricordate che in fondo il rapporto quotidiano con le persone implica rinunce e silenzi.

SCORPIONE

I nati di giovedi oggi potrebbero avere un vero e proprio colpo di fortuna che potrebbe materializzarsi anche con una concreta e discreta entrata di denaro. Se tentate la fortuna fatelo sempre moderatamente.

SAGITTARIO
Il vostro è un periodo molto creativo favorito dai pianeti : è il momento di pensare a iniziative private, ad affari e, perchè no, a nuovi progetti compreso cambiare lavoro.

CAPRICORNO

Sentite che il vostro amore è giunto al capolinea ? Prima di prendere una decisione definitiva, cercate di capire prima perchè. 
ACQUARIO

Oggi ti sentirai particolarmente timido e timoros di affronatre certe situazioni che ti stanno a cuore. Abbi più coraggio.

PESCI

Siete chiamati a una scelta definitiva e di coraggio : cercate di fare quella giusta e non pensate troppo se qualcuno per questo sarà dispiaciuto.

 

RICETTA DEL GIORNO

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti per 4 persone

4 – uovo
3 – cucchiaio zucchero
15 cl panna
50 g burro
250 g formaggio bianco
75 g cioccolato fond.
150 g biscotti ric. cioccolato

Scaldate il forno a 170°. Sciogliete il burro senza farlo dorare. Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudetelo, sbriciolateli con un mattarello e versate le briciole in una terrina. Aggiungete il burro fuso e impastate. Rivestite con la pasta ottenuta il fondo di uno stampo smontabile di 18 cm di diametro premendo bene con le dita. Infornate e fate cuocere per quindici minuti, poi lasciate raffreddare nello stampo. Nel frattempo spezzate il cioccolato e scioglietelo in una casseruola, a bagnomaria, fino a ottenere una crema omogenea; lasciatelo raffreddare leggermente. Versate il formaggio e lo zucchero in una insalatiera e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente i tuorli. Montate la panna. Aggiungete i tuorli e il cioccolato al formaggio sbattendo con un cucchiaio di legno; incorporate la panna montata. Montate tre albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente alla preparazione; versate nello stampo e lisciate la superficie con una spatola di metallo. Lasciate rapprendere la torta per tre ore in frigorifero.

 

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampie schiarite in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2596m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome