Attualità

ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 22 LUGLIO 2025. 55 ANNI FA LA STRAGE DI GIOIA TAURO

Strage di Gioia Tauro: In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 203° giorno dell’anno mancano 162  giorni alla fine dell’anno ed è la 30ª settimana

Il sole sorge alle 05:29 e tramonta alle 20:30. Il culmine è alle 13:00. Durata del giorno quindici ore ed un minuto

 

LA FARMACIA DI TURNO E’ A CURA DEL DOTT. GIUSEPPE SAMARELLI

  1. La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  SAN FRANCESCO
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

NUMERI UTILI

Carabinieri 080/3611010 – 080/3629842Polizia Municipale 080/3611014 –          Fax 080/9507364Polizia Stradale 080/3611215Metronotte 080/3628655 

Guardia Medica 080/3613994

Ex Ospedale 080/3611788

Elettricità Segnalazione Guasti 080/8721212

Gas Segnalazione Guasti 080/8721555

Acquedotto Segnalazione Guasti 080/3611San Tommaso Becket (Vescovo e Martire)

San Davide (Re)167

Carabinieri Tel. 112Servizio di Pubblica utilità Polizia di Stato – Bari Tel. 113Vigili del Fuoco Tel. 115 Servizio di Pubblica utilità Soccorso Stradale ACI – Bari Tel. 116  

Servizio di Pubblica utilità Guardia di Finanza Tel. 117 –

Servizio di Pubblica utilità Emergenza sanitaria Tel. 118 –

Servizio di Pubblica utilità Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 –

Servizio di Pubblica utilità CCISS viaggiare informati Tel. 1518 

 

Santa Maria Maddalena (Discepola)
San Gualtero (Gualtiero, Venerato a Lodi)
San Vandregisilo (Abate)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Zappature de fimene e arature de vacche pòvre a cchére-a tierre ca ‘nge’angappe
Cacciatori di femmine e aratori di buoi povero quel campo dove capitano
* A tutto pensano fuorchè al lavoro

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Conquisterete la fiducia della persona amata per la sua e per la vostra gioia!

TORO

I nati di martedi avranno dei momenti di nervosismo accompagnati da una sorte di depressione che non li lascerà se non in tarda serata. Per gli altri solo piccoli e trascurabili contrattempi.

GEMELLI
Non rivelate a nessuno un vostro piccolo segreto che non sarebbe più tale. Meglio essere riservati in certe circostanze soprattutto oggi.

CANCRO

Qualcuno vi fa la corte e potrebbe farvi delle proposte indecenti : è interessato solo a quello. Non ponete molta fiducia e non dategli troppo credito.

LEONE

Se state pensando di avviare un’attività in proprio o un lavoro autonomo sappiate che oggi è la giornata ideale per accarezzare questo progetto e cercare di farlo nascere. Non indugiate e rimboccatevi le maniche.

VERGINE

Sentirete il bisogno di affermarvi e di mostrare il vostro valore agli altri : non mancheranno buone occasioni per farlo . Abbiate cura di voi stessi e delle vostre cose.

BILANCIA
I pianeti ovvi non vi sono affatto amici : cercate di limitare i danni concentrandovi su quello che state facendo cercando di farlo bene.

SCORPIONE

E’ la giornata ideale per dedicarsi a curare il look, ai massaggi, insomma ad avere cura di voi stessi. Badate però di non esagerare.

SAGITTARIO
Buon per voi se oggi aiuterete qualcuno che è in difficoltà : non siate egoisti. La provvidenza aiuta tutti e oggi tocca agli altri.

CAPRICORNO

Se state aspettando l’occasione giusta eccovela servita su un piatto d’argento. 
ACQUARIO

Qualcuno vi segue con il pensiero e nutre un sentimento piuttosto forte per voi : cercate con ogni mezzo di capire almeno chi è. Potrebbe essere qualcuno molto ma molto vicino a voi.

PESCI

Bene l’influenza di Giove esercitata in questa giornata con un pomeriggio che potrebbe essere ricco di sorprese e di vantaggi. Colloqui vantaggiosi per lavoro e affari.

 

RICETTA DEL GIORNO

Lattuga Dea Verde

Ingredienti per 6 persone

– pepe
– sale
3 – cucchiaio panna
1 – cucchiaio aceto dragoncello
1 – cucchiaio succo limone
1 – spicchio aglio
2 – cucchiaio gambo cipollotto
2 – cucchiaio prezzemolo
2 – filetto acciuga
15 cl maionese
1 – mazzetto crescione
1 – lattug

Sfogliate la lattuga, lavatela accuratamente sotto l’acqua fredda, sgocciolatela, asciugatela minuziosamente con un canovaccio. Lavate molto bene il crescione, eliminate le foglie avvizzite o gialle e i gambi, asciugatelo. Avvolgete le foglie di lattuga in un canovaccio asciutto e quelle di crescione in un canovaccio umido, mettetele nel cassetto della verdura e lasciatele in frigorifero. Preparate la salsa: mondate l’aglio e spremetelo sopra una terrina. Schiacciate i filetti di acciuga in un mortaio per ottenere una pasta e metteteli nella terrina, insieme alla maionese, al prezzemolo, ai gambi di cipollotto tritati, al succo di limone e all’aceto. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una preparazione omogenea. Sbattete leggermente la panna e incorporatela alla salsa. Pepate, assaggiate prima di salare. Coprite la terrine con foglio di alluminio e mettetela in frigorifero. Al momento di servire mettete la lattuga nell’insalatiera. Versate circa un terzo della salsa fredda sulle foglie e mescolate bene. Disponete il crescione in piccoli mazzetti attorno alla lattuga. Servite l’insalata immediatamente, accompagnata dalla salsa rimanente in salsiera.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 39°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 5007m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: afa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *