Home Attualità ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 16 MAGGIO 2021. 228 ANNI FA VIENE...

ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 16 MAGGIO 2021. 228 ANNI FA VIENE INAUGURATA LA FENICE A VENEZIA

279

A Venezia viene inaugurata la Fenice: Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il “massimo teatro” veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 136° giorno dell’anno mancano 229 giorni alla fine dell’anno ed è la 20ª settimana

Il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 20:06. Il culmine è alle 12:50. Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

NUMERI UTILI

Carabinieri 080/3611010 – 080/3629842 

Polizia Municipale 080/3611014 –          Fax 080/9507364

Polizia Stradale 080/3611215

Metronotte 080/3628655

Guardia Medica 080/3613994

Ex Ospedale 080/3611788

Elettricità Segnalazione Guasti 080/8721212

Gas Segnalazione Guasti 080/8721555

Acquedotto Segnalazione Guasti 080/3611167

Carabinieri Tel. 112 

Servizio di Pubblica utilità Polizia di Stato – Bari Tel. 113

Vigili del Fuoco Tel. 115 

Servizio di Pubblica utilità Soccorso Stradale ACI – Bari Tel. 116 

Servizio di Pubblica utilità Guardia di Finanza Tel. 117 –

Servizio di Pubblica utilità Emergenza sanitaria Tel. 118 –

Servizio di Pubblica utilità Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 –

Servizio di Pubblica utilità CCISS viaggiare informati Tel. 1518 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Ubaldo di Gubbio (Vescovo)
San Simone Stock (Religioso)
Santa Margherita di Cortona (Religiosa)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Né da ricche e da sapiute, ma da providde e da patiute
Non farti consigliare da ricchi e da saccenti, ma da chi è povero ed ha sofferto
* No a consiglieri infidi, ma a consiglieri saggi

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Vi trovate a dover mettere sul piatto della bilancia due diverse esigenze: da una parte è impellente la necessità di realizzarvi professionalmente, dall’altra vi sentite in colpa verso i familiari per il poco tempo che dedicate loro. E’ più che probabile qualche litigio! Attenti al denaro, sia in entrata che in uscita, come segnala la quadratura Luna-Giove. Lievi malesseri.

TORO
Giorno propizio per darsi da fare. Migliorano la forma fisica e l’umore: quando il modo di pensare si trasforma, cambiano anche le situazioni! Potrete realizzare ottime cose e sentirvi soddisfatti dell’impegno, delle iniziative, di ciò che farete e deciderete in questo giorno. Ciliegina sulla torta una serata indimenticabile con il partner, oppure con gli amici di sempre.

GEMELLI
Avrete felici intuizioni che vi permetteranno di riscuotere consensi e di conquistare la stima e l’appoggio delle persone che vi interessano; anche i più pigri di voi avranno la possibilità di partecipare ad un evento ricco di stuzzicanti novità. Organizzate qualche cosa di significativo e romantico per voi e il partner: sarà un modo piacevole per ridare slancio al rapporto di coppia.

CANCRO
Non aspettatevi grandi cose da questo giorno, potrebbe rivelarsi più spigoloso di quanto avevate immaginato. Qualcuno dovrà affrontare qualche fastidioso imprevisto sul lavoro, qualche altro sbrogliare una noiosa questione burocratica, qualche altro ancora occuparsi di un familiare. Riservatevi un po’ di spazio per voi stessi: per riflettere, rilassarvi e coccolarvi ad oltranza.

LEONE
Non fatevi scoraggiare da quelli che sono ostacoli solo in apparenza, siete in grado di centrare gli obiettivi desiderati. Non lamentatevi se aumenterà il lavoro, anche il guadagno avrà un incremento. Se desiderate recuperare il dialogo e la fiducia di un familiare, in particolare di un fratello, avrete ottime possibilità di successo, a patto di essere assolutamente sinceri.

VERGINE
Oggi siete fortunati, con la Luna in trigono. Si prevedono ottime trattative nel lavoro, grazie a un aiuto insperato, a un’informazione che vi consentirà di segnare parecchi punti. Colloqui di selezione promettenti. Viaggi, trasferte per molti per corsi o fiere. Che il partner vi ami non è un mistero, lo sanno tutti, tanto plateali e rumorose sono le sue dichiarazioni d’amore.

BILANCIA
Giornata complicata. Luna e Urano vi guardano di traverso, vi procurano non poche noie nei rapporti privati e sociali. Mettete in conto trattative complesse da gestire con logica e intuito per evitare perdite di tempo e di denaro. Mantenevi calmi in campo amoroso: non drammatizzate alcune trascuratezze del partner, reagendo aggressivamente o muovendogli scuse infondate.

SCORPIONE
I pianeti sono favorevoli soprattutto sul piano della capacità di elaborare progetti, di prendere iniziative, di farvi avanti. Saprete prendere decisioni rapide e improvvise, e vi basterà un’occhiata per cogliere al volo l’insieme di una situazione e muovervi con un tempismo eccezionale. Buone occasioni sul piano finanziario, seppure ad alto rischio? Molto bene l’amore!

SAGITTARIO
Tutto procede un po’ a rilento rispetto alla vostra esigenza di arrivare a conclusione, mentre gli impegni quotidiani vi tengono al chiodo. Nei rapporti con gli altri non fermatevi alle apparenze, cercate di conoscere anche l’animo di chi vi è accanto. Un pizzico di trasgressione è ciò che serve per ridare linfa vitale ad una relazione un po’ appiattita. Fate lavorare la fantasia!

CAPRICORNO
Giove e Urano non giovano di certo alla vostra tranquillità, al contrario suscitano un turbamento emotivo impossibile da controllare. Dite che il mondo non vi capisce, ma siete sicuri di fare tutto ciò che serve per farvi comprendere? Nel lavoro, più che a parole, dovrete dimostrare con i fatti la volontà di impegnarvi con costanza, anche se i risultati iniziali fossero mediocri.

ACQUARIO
Giorno di transizione, di forte e significativo non accade nulla, molto spazio è concesso all’introspezione e al riposo; i momenti di ozio sono ricchi di fermenti, tutto arriva a chi sa aspettare. Al rientro al lavoro tutto procede al ritmo giusto, anche gli obiettivi più importanti sono a portata di mano senza stress. Attenti ai piedi, soprattutto per le donne amanti dei tacchi alti.

PESCI
Accogliendo un invito che si rivelerà molto piacevole, entrerete nell’orbita di nuovi interessi e di conoscenze utili per il vostro lavoro. Davanti a voi si aprono interessanti prospettive; siate scaltri e utilizzate al meglio la vostra immagine. Avete una storia d’amore in corso? Forse è il caso di mettere più entusiasmo nel rapporto: una cenetta a due potrebbe avere l’effetto sperato.

LA RICETTA DEL GIORNO

Involtini di tonno fresco in padella

Ingredienti per 4 persone

– 8 fette sottili di tonno fresco + un pezzetto di circa 100 gr

– 1 manciata di mollica di pane raffermo

– latte

– 1 spicchio d’aglio

– 1 manciata di prezzemolo tritato

– 1 uovo sodo tritato

– 1 uovo

– 1 cucchiaiata di pecorino grattugiato

– 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva

– 1 piccola cipolla tritata

– 300 g di pomodori pelati

– sale e pepe macinato al momento

PROCEDIMENTO

Ammollare nel latte la mollica di pane raffermo sbriciolata, strizzarla bene e poi metterla in una ciotola insieme ai 100 gr di tonno spezzettato, il prezzemolo tritato con l’aglio, l’uovo sodo, l’uovo fresco, il pecorino grattugiato, sale e pepe appena macinato.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e distendere il composto ottenuto sulle fette di tonno fresco.

Arrotolare le fette con il ripieno e chiuderle con gli stecchini di legno.

In una padella con l’olio fare imbiondire la cipolla tritata, quindi unire i pomodori pelati, sale e pepe.

Appena si alza il bollore metterci gli involtini e farli cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti per parte.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3535m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome