Al Nuovo Teatro Comunale in scena “Giulietta e Romeo”, il Corpo di Shakespeare
Il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia ospita “Giulietta e Romeo. Il corpo di Shakespeare”, nuova creazione firmata da Michelangelo Campanale con le coreografie di Vito Leone Cassano, una potente rilettura scenica del celebre testo di William Shakespeare che unisce teatro e danza in un linguaggio contemporaneo, fisico ed evocativo.
Lo spettacolo nasce come rielaborazione di un precedente lavoro e rappresenta oggi una nuova tappa del percorso artistico condiviso tra La Luna nel Letto, Teatri di Bari e Compagnia Eleina D.
Un progetto che si rinnova e si approfondisce, trasformando il materiale drammaturgico originario in una scrittura scenica basata sul corpo, sul movimento e sulla presenza degli interpreti.
In questa versione Giulietta e Romeo diventano corpo, gesto, energia, attraversando lo spazio scenico attraverso una trama coreografica intensa che restituisce tutta la forza emotiva della tragedia shakespeariana.
Il linguaggio del teatro danza consente di far emergere passioni, conflitti e desideri attraverso una dimensione visiva e fisica che supera la narrazione tradizionale e affida al movimento la potenza del racconto.
La regia, le scene, le luci e la drammaturgia sono di Michelangelo Campanale, le coreografie di Vito Leone Cassano costruiscono una partitura di movimento che dialoga con la parola e con la musica della scena, dando vita a un lavoro fluido e immersivo.
In scena un gruppo di giovani interpreti che, con la loro fisicità e la loro energia, alimentano la dimensione corale dello spettacolo:
Claudia Cavalli, Vito Leone Cassano, Gaia Stanghellini, Francesco Ayrton Lacatena, Samuel Puggioni, Andrea Bettaglio, Marco Curci, Niccolò Basile, Erica Di Carlo, Antonella Piazzolla, Matilde Corni, Gabriel Vassilli Biondini, Dario Napolitano.
Lo spettacolo si configura come un laboratorio creativo in continuo movimento, dove danza contemporanea, teatro fisico e scenografie dinamiche si intrecciano in un racconto visivo potente e visionario.
Un progetto che valorizza l’energia dei giovani talenti e costruisce un dialogo tra teatro di tradizione e linguaggi scenici contemporanei, alla ricerca di nuove forme espressive capaci di parlare al pubblico di oggi.
Completano il team creativo:
- cura del testo Katia Scarimbolo
- assistente alle coreografie Claudia Cavalli
- guida alla presenza scenica e vocale Catia Caramia
- costumi Maria Pascale
Tre repliche per un unico evento speciale di teatro e danza che porterà sul palcoscenico una versione intensa, fisica e contemporanea della più celebre storia d’amore della letteratura.
Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Via S. Pertini
Date e orari
13 marzo 2026 – ore 19.00
14 marzo 2026 – ore 19.00
15 marzo 2026 – ore 18.00
BIGLIETTI
- Botteghino del teatro: dal lunedì al giovedì, ore 17:00 – 20:00
- Online: VivatIcket https://www.vivaticket.com/it/ticket/giulietta-e-romeo-il-corpo-di-shakespeare/287819
- Tabaccheria Maurizio Lobosco: Piazza Giovanni Bovio 41, Ruvo di Puglia
- Tabaccheria Giovanni Mazzone: Corso Cavour 3, Ruvo di Puglia
- Punti Vendita Vivaticket
Uno spettacolo che restituisce il corpo vivo di Shakespeare, trasformando la tragedia più famosa di sempre in un’esperienza scenica fatta di movimento, emozione e visione contemporanea.
Foto di Mariagrazia Proietto