A FUOCO AREA A D.M. SU VIA PERTINI, I RESIDENTI: “IGNORATE LE NOSTRE RICHIESTE DI PREVENZIONE”
Un incendio domato grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale con l’idrante e, successivamente dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corato. Ma i residenti hanno avuto paura che le fiamme si propagassero e creassero ulteriori problemi.
Attorno alle ore 19.00 di sabato 5 luglio le fiamme hanno cominciato a bruciare erba secca presente nell’area a D.M. tra via Pertini e il Consorzio Comparto F., molto probabilmente originate da un mozzicone di sigaretta lanciato in maniera improvida da una vettura in movimento.
Le fiamme hanno cominciato a invadere il marciapiede su via Pertini tanto da rendere necessario lo stop alla circolazione in quel senso di marcia.
I residenti avevano scritto al sindaco il 24 giugno 2025 per richiedere lo sgombero dell’area, richiesta rimasta nei cassetti: “Si chiede che la predetta area, ceduta al Comune in sede di convenzione col comparto F, venga ripulita al fine di risultare sgombra da accumuli di sterpaglie e materiale combustibile di qualsiasi genere onde evitare incendi, per autocombustione o per opera di sconsiderati che arrecherebbero danni agli immobili a ridosso della predetta superficie”, si legge nella nota protocollata il 24 giugno.
A prescindere dal fatto che è un dovere del Comune e che non servano lettere scritte dai cittadini, non è l’unica area a D.M. che si presenta in condizioni pessime e potenzialmente pericolose per chi abita nei paraggi: “Anche il marciapiede è diventato impraticabile. A occhio nudo si vede dalla strada la condizione di quest’area. Non ci sono parole per definire questa situazione. Speriamo che dopo l’incendio qualcuno si metta una mano sulla coscienza e ripulisca l’area. Tutto questo è semplicemente vergognoso”, concludono i residenti.
La città abbandonata a sé stessa. Non sono solo le aree a DM ad essere abbandonate: le strade al buio, non spazzate, l’erba in continua crescita, rifiuti ovunque, escrementi ovunque, colombi padroni della masseria, lavori ovunque per cose inutili che complicano la vita civile solo per il gusto di spendere e creare debiti. La maggioranza a senso unico e l’opposizione silenziosa e succube al padrone. Strade di campagna con erba alta sulle cunette a vantaggio della sputacchina vettore della xylella. Che dire: Ruvo è una vergogna per le città che siano tali. Sig. sindaco sapevamo le sue qualità: vada urgentemente a casa lei e la sua squadra comprensiva di alcuni direttori. Liberate il paese prima che lo distruggiate completamente
Dimenticavo: tutte le note scritte al sindaco, agli assessori, ai direttori vengono subito archiviate nei cestini e nessuno se ne cura. Solo in casi di sinistri importanti qualcuno dice di non sapere o non ricordare. Purtroppo questi sono sinistri di sinistra