Home Formazione 90° DELL’ISTITUTO SACRO CUORE, IL 23 GENNAIO AL VIA LE CELEBRAZIONI

90° DELL’ISTITUTO SACRO CUORE, IL 23 GENNAIO AL VIA LE CELEBRAZIONI

475

“L’anno del Signore 1929, sotto il glorioso pontificato di S.S. Pio XI, reggendo lo stato ill. il Re Vittorio Emanuele III, la diocesi S. Ecc. Rev.mo Mons. Andrea Taccone e l’Istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice, la Rev.ma Madre Luisa Vaschetti, segna la data di fondazione dell’Istituto Sacro Cuore in Ruvo di Puglia”.

Le cronache del 6 novembre 1929 raccontano dell’arrivo a Ruvo di Puglia da Napoli delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Sarà un passo fondamentale per la storia della città rubastina.

Scuola professionale, cucito, ricamo, taglio. doposcuola e scuola alle analfabete, scuola moderna, oratorio festivo, catechismo: nasce con questi compiti, un’istituzione gloriosa e fondamentale in ambito educativo.

Le celebrazioni per i 90 anni di storia dell’Istituto Sacro Cuore avranno questa prerogativa: sottolineare l’importanza educativa di un punto di riferimento per i ruvesi, ripercorre novant’anni di storia, analizzare i cambiamenti storici avvenuti, raccontare le storie che hanno dato impulso all’ente.

Dalla donazione di Angela Fenicia alla costituzione della mensa scolastica, senza dimenticare il ruolo centrale del percorso professionale al servizio del territorio: sono passati novant’anni ma le prerogative dell’Istituto Sacro Cuore non sono cambiate.

Alla vigilia immediata dell’inizio dei festeggiamenti per San Giovanni Bosco, prendono il via le celebrazioni che il Comitato del 90° ha programmato.

L’appuntamento è per il 23 gennaio: alle ore 18.00 vi sarà la solenne apertura dei festeggiamenti con una breve rievocazione storica. Il taglio del nastro spetterà all’Ispettrice Sr. Mara Tagliaferri. Alle 18.30, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. In questa occasione verrà presentato ufficialmente l’inno del 90°.

 

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome