Home Cultura 2021 in musica per Ruvo di Puglia: concerto di Capodanno trasmesso in...

2021 in musica per Ruvo di Puglia: concerto di Capodanno trasmesso in esclusiva TV e in streaming

351

Ruvo di Puglia ha salutato il nuovo anno in musica. Tanti gli spettatori collegati online, non solo ruvesi e pugliesi, ma da tutto il mondo che hanno battuto le mani per il tradizionale e festoso appuntamento con il Gran Concerto di Capodanno di Ruvo di Puglia.

Un caloroso e gioioso applauso virtuale ha accolto l’Orchestra Sinfonica del Levate con la direzione di Mimma Campanale e la straordinaria partecipazione dei tenori Nicola Cuocci e Giovanni Mazzone.

Il concerto per la prima volta è stato eseguito davanti ad una platea vuota; niente pubblico, ma una ripresa ha permesso a tanti telespettatori di seguirlo da casa ieri venerdì 01 gennaio alle ore 12:40 ed in replica alle 14.30 su Antenna Sud 13 e sul portale web locale Ruvesi.it.

Alla fine delle due parti del concerto tanti gli spettatori collegati online non solo da Ruvo di Puglia e dalla Puglia, ma anche da tutto il mondo che hanno battuto le mani al termine di ogni opera eseguite magistralmente dall’orchestra.

Il programma del concerto ha contemplato i brani della tradizione operistica e non, che da sempre fungono da cornice ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno: prime fra tutte le famose arie per tenore tratte dalle opere di Verdi, Lehar e Puccini, e dalla musica tradizionale del Bel Paese; insieme a queste le più belle composizioni di Johann Strauss padre e figlio, e quelle scritte insieme a Josef Strauss, “Sul bel Danubio blu”, e “Il valzer dell’Imperatore”.

Non possiamo abolire la cultura, la musica, anche in una situazione estrema come questa” Queste le parole dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco

Abbiamo avuto tutti un anno difficile, un annus horribilis, però siamo ancora qui e crediamo nel messaggio della musica. Speriamo che sulle note di questa fantastica musica la gioia possa sorridere, la vita possa essere piena di speranza per un anno nuovo”. Gli auguri corali delle Istituzioni alla città.

Il Gran Concerto di Capodanno giunto alla terza edizione è stato un evento organizzato dalla Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione “Amici della Musica”, il dirigente scolastico della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” e con la fattiva cooperazione di alcune aziende locali.

Un lavoro straordinario fatto in questo momento difficile. È l’esempio virtuoso di come si possa collaborare tra istituzioni culturali, amministrazioni e artisti, in grado di produrre un’offerta culturale di alto livello.

Ancora a tutti, Buon Anno!

Antonello Olivieri

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome